Mercato delle GPU, Intel e Nvidia crescono ai danni di AMD

I dati pubblicati da Jon Peddie Research sull'intero mercato grafico indicano che mentre il comparto delle schede video desktop di Nvidia va a gonfie vele, quello di AMD ha subito una battuta d'arresto nel terzo trimestre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il mercato dei chip grafici nel suo complesso, ovvero tenendo conto anche delle GPU integrate nei microprocessori, non sorride ad AMD. Secondo quanto riportato dall'azienda di analisi Jon Peddie Research (JPR) dal secondo al terzo trimestre la quota di Nvidia nel settore è cresciuta del 12,9%, quella di Intel dell'11,6% mentre AMD ha avuto una forte battuta d'arresto (-7%).

"Il terzo trimestre è in genere quello di grande crescita e dopo le turbolenze della recessione sembra che i trend stiano seguendo i tipici cicli di stagionalità del passato", si legge nel comunicato stampa di JPR. Sulla base dei dati divulgati dall'analista, il calo delle consegne di chip grafici AMD è legato, sebbene solo in parte, alle schede video dedicate.

intel nvidia amd gaming

"Le consegne di APU da parte di AMD sono cresciute del 10,5% rispetto al trimestre precedente nel settore desktop e scese del 16% in quello dei notebook. Le consegne delle schede video dedicate per desktop si sono contratte del 19%, mentre quelle per notebook sono salite del 10%".

Intel non realizza schede video dedicate, quindi la sua quota è da addebitarsi alle sole CPU con grafica integrata. In ambito desktop il colosso dei microprocessori ha visto calare la sua quota dello 0,3% sui tre mesi precedenti, mentre in ambito notebook c'è stato un incremento del 18,6%.

Nvidia, al contrario, non ha CPU con grafica integrata nel suo portfolio e per questo l'incremento è figlio delle schede video dedicate. Sul fronte desktop l'azienda statunitense ha fatto segnare un +24,3%, a cui ha fatto da contraltare un -3,5% nelle consegne in ambito notebook.

Intel Core i7-4790K Intel Core i7-4790K
AMD A10-7850K AMD A10-7850K
GeForce GTX 750 Ti GeForce GTX 750 Ti

Un andamento che è stato commentato qualche giorno fa proprio dall'amministratore delegato di Nvidia, Jen-Hsun Huang. "I PC stanno diventando sempre più sottili e leggeri e di conseguenza tendono a non avere una GPU collegata. Ciò che voglio dire è tra i notebook mainstream stiamo vedendo da tempo un uso di GPU dedicate sempre inferiore e non ciò non ci sorprende".

"Nel confronto su base annua le consegne generali di AMD sono scese del 24%, quelle di Intel sono aumentate del 19% e quelle di Nvidia si sono contratte del 4%", sottolinea l'analista. Per quanto riguarda il mercato grafico nel suo complesso c'è un calo su base annua, anche se nel trimestre in esame c'è stato un incremento di consegne pari a 7,8 milioni che rappresenta uno dei rimbalzi di maggiore entità dell'ultimo periodo.