Microsoft BPOS, software online semplice e veloce

Abbiamo provato la suite Microsoft Business Productivity Online, scoprendone la facilità d'uso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Abbiamo recentemente parlato di Microsoft Business Productivity Online, la suite di applicazioni professionali online proposta dall'azienda di Redmond, che si basa sul concetto di cloud computing. Per gli utenti le variazioni sono rilevanti, ma ciò che cambia davvero radicalmente è l'attività degli amministratori, di cui ci occupiamo in questo articolo.

Amministratore un sistema BPOS è un lavoro relativamente facile, anche se ci sono alcuni aspetti che richiedono conoscenze e abilità piuttosto alte, come la configurazione della LAN e la migrazione su larga scala, ma in generale possiamo dire che BPOS è il sogno di ogni amministratore di sistema. Tutto il lavoro pesante, infatti, è delegato ai centri dati Microsoft, e l'amministratore, sostanzialmente, ha due attività principali: aggiungere e gestire gli utenti, assegnando loro privilegi e servizi.

Almeno in aziende di dimensioni piccoli e medie, in effetti, con BPOS si potrebbe affidare l'amministrazione anche a persone con poca esperienza. In quelle più grandi, invece, gli amministratori potranno risparmiare molto tempo, da dedicare ad altre attività, mentre gli altri potranno contare su un sistema più stabile e affidabile, e in generale la produttività ne trarrà beneficio.