Microsoft chiede Atom e Fusion a 16 core

Microsoft ha chiesto a gran voce che Intel e AMD lavorino su chip come Atom e Fusion dotati di 16 core. L'obiettivo è usarli nei datacenter, dove si potrebbero rivelare più efficienti degli Xeon e degli Opteron.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha chiesto a Intel e AMD di progettare un Atom/APU a 16 core da usare nei server. Secondo la casa di Redmond i chip a basso consumo potrebbero offrire un grande risparmio energetico per i datacenter.

Secondo Dileep Bhandarkar, che cura l'infrastruttura dei datacenter per Microsoft (Bing, Hotmail, Live Messenger, etc), per alcuni carichi di lavoro i chip come Atom sono più efficienti dei chip più potenti Xeon. Da qui la richiesta a Intel e AMD di spingere sull'acceleratore dei system on chip, creando delle soluzioni sempre più integrate.

Nonostante Microsoft abbia abbastanza potere da influenzare lo sviluppo di nuovi chip, bisogna ricordare che AMD si è dimostrata un po' fredda sull'uso di Bobcat nei server (AMD Bobcat e i server cloud, servono modifiche) e ancora prima Intel si è dimostrata addirittura di ghiaccio (Atom nei server, Intel non crede ai miracoli).

Il futuro però sembra tracciato. Nei mesi scorsi qualche azienda ha iniziato a sperimentare l'uso di Atom nei server, altre ancora hanno messo gli occhi sulle efficienti e sempre più potenti architetture ARM. Crediamo che Intel e AMD non si faranno scappare l'opportunità di vendere processori anche in quel segmento di mercato.

Microsoft non ha escluso di aver messo gli occhi sui chip ARM, ma li prenderà seriamente in considerazione solo se i chip offriranno maggiore valore delle soluzioni x86. "Le transizioni a un set d'istruzioni sono molto dolorose. Come regola generale bisogna ottenere un miglioramento sul rapporto dollaro per watt  di almeno due volte - alcuni direbbero 5, ma ne servono almeno due per far sì che ne valga la pena".

Microsoft recentemente ha acquistato la licenza ARM per produrre chip (Microsoft svilupperà processori ARM come Apple) e ha annunciato che il prossimo Windows in versione consumer sarà compatibile con i SoC ARM (Windows 8 compatibile con i SoC ARM, rivoluzione). Bhandarkar ha tuttavia dichiarato che per quanto riguarda i server lo scenario è diverso viste le molte applicazioni coinvolte.

Come risponderanno Intel e AMD?