Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft conferma che incoraggerà i produttori di sistemi ad utilizzare moduli di memoria Error Checking and Correction (ECC) per i "Vista computers" - anzichè i moduli di memoria DDR standard presenti nei desktop e notebook odierni. Attualmente le memorie ECC sono utilizzate principalmente in server e workstation e non saranno un requisito di Vista, tuttavia secondo Microsoft aumenteranno la stabilità del sistema operativo.

Il passaggio a Vista non sarà quindi una passeggiata come avvenuto da Windows Me a 2000 o XP. CPU, GPU e ora memorie, dovranno essere sostituite per godere di tutta la potenza del sistema operativo.

Secondo Rob Enderle, principale analista di Enderle Group, Microsoft farà delle memorie ECC un "requisito soft" per Windows Vista. "Soft" significa che i produttori di sistemi non dovranno utilizzare questa tecnologia per raggiungere il livello "Vista ready", tuttavia Microsoft consiglia le memorie ECC.

Michael Burk, PR Manager per il team Windows di Microsoft afferma: "Abbiamo fatto un numero di cambiamenti e miglioramenti nel modo in cui Vista diagnostica e amministra la memoria che pensiamo possano migliorare l'intera esperienza dei nostri clienti,"

"Inoltre, pensiamo che le memorie ECC aiuteranno a portare stabilità, per questo incoraggiamo i nostri partner a tener conto di queste memorie ed includerle nei lori piani"

I dispositivi ECC integrano un circuito elettronico che può testare e modificare i dati che passano attraverso la memoria. A differenza delle memorie standard, la tecnologia è capace di scovare e correggere errori single bit. Quesa caratteristica è molto utile in ambiente server e workstation, dove le ECC spopolano in questo momento. Con errori di memoria single-bit capaci di spegnere un server, le memorie ECC sono una scelta più che ovvia.

Jim Allchin, co-presidente di Microsoft Platform Products & Services Division, crede che le memorie presenti sul mercato di massa attuali siano "un serio problema".

"Molti dei crash di Windows sono causati dalle memorie e questi problemi dovranno essere risolti prima della commercializzazione di Vista"

Questi problemi sono causati apparentemente dalla sotto-qualità delle memorie che non rispettano le specifiche generali e possono causare un crash del software.

Enderle afferma: "Se le memorie sono il problema e le ECC possono risolverlo, perchè non passare alle ECC?"

Oggi la tecnologia ECC è molto rara nei computer desktop e notebook, senza parlare del prezzo più elevato: ad esempio, a 1 GB ECC DDR-333 costa il 56% in più rispetto a un dispositivo standard ($97 e $62, rispettivamente). La differenza con moduli da 2 GB DDR-400 è del 79%. Con le DDR2 il salto è ancora più elevato, ben il 90%. Le memorie ECC impattano anche sulle prestazioni del computer, specialmente sul tempo di avvio; si pensa che siano più lente dall'1 al 3 percento rispetto alle memorie standard.

Stabilità o prestazioni? Vedremo....

Il semplice fatto che Microsoft raccomandi le ECC per Vista vedrà un boom della domanda che per i produttori sarà difficile assecondare.

I mesi a venire potranno schiarirci le idee su quale sia la migliore configurazione per il prossimo sistema operativo Microsoft.