image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagam...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Microsoft utilizzerebbe i vostri dati di Office per addestrare l'IA, ma c'è un modo per impedirlo

Microsoft è al centro di una controversia riguardante l'utilizzo dei dati degli utenti di Office per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Pubblicato il 26/11/2024 alle 10:12

Microsoft è al centro di una controversia riguardante l'utilizzo dei dati degli utenti di Office per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da nixCraft, autore di Cyberciti.biz, la funzionalità "Connected Experiences" di Microsoft raccoglierebbe automaticamente dati dai file Word ed Excel per questo scopo, senza il consenso esplicito degli utenti.

Immagine id 15902

Questa pratica fa inevitabilmente sorgere questioni etiche e di privacy, soprattutto per creatori di contenuti e aziende che utilizzano Microsoft Office per lavori proprietari o coperti da copyright. I loro dati potrebbero infatti finire involontariamente nel processo di sviluppo dell'IA di Microsoft.

Per proteggere le proprie informazioni sensibili, gli utenti devono disattivare manualmente la funzione "Connected Experiences" attraverso un processo articolato in sette passaggi, illustrati di seguito: FIle > Opzioni > Centro protezione > Opzioni privacy > Impostazioni privacy > Esperienze connesse facoltative

A questo punto occorre deselezionare la casella "Attiva esperienze connesse facoltative", che risulta abilitata di default.

Sebbene Microsoft non abbia confermato né smentito l'utilizzo di contenuti generati dagli utenti per addestrare i suoi modelli di IA, l'accordo sui servizi dell'azienda contiene una clausola che concede a Microsoft "una licenza di proprietà intellettuale mondiale e senza royalty per utilizzare i Contenuti dell'Utente".

Questa pratica fa inevitabilmente sorgere questioni etiche e di privacy

La clausola specifica: "Nella misura necessaria per fornire i Servizi a te e ad altri, per proteggere te e i Servizi e per migliorare i prodotti e i servizi Microsoft, concedi a Microsoft una licenza di proprietà intellettuale mondiale e senza royalty per utilizzare i tuoi Contenuti, ad esempio per fare copie, conservare, trasmettere, riformattare, visualizzare e distribuire tramite strumenti di comunicazione i tuoi Contenuti sui Servizi."

Altre aziende hanno introdotto funzionalità simili per addestrare i propri modelli di IA. Tuttavia, l'utilizzo di contenuti generati dagli utenti senza il loro esplicito consenso non può che sollevare questioni etiche piuttosto importanti. Il problema è che probabilmente sarà sempre peggio e i nostri dati verranno sempre più utilizzati per addestrare modelli IA e tanto altro.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.