Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quando Microsoft ha acquistato Massive Inc. - servizio di pubblicità in-game con base a New York - in molti hanno sospettato che la casa di Redmond fosse intenzionata a introdurre un forte quantitativo di pubblicità nei videogiochi.

http://www.tomshw.it/articles/20060628/huxley_2.jpg

Huxley

Dall'ipotesi si passa alla realtà, o meglio a qualcosa di simile. Webzen, sviluppatrice di "Huxley" e "All points bullettin" inserirà in questi videogiochi della pubblicità grazie all'accordo con Massive.

http://www.tomshw.it/articles/20060628/huxley_5.jpg

Huxley

I due giochi MMORPG in arrivo prossimamente, dovrebbero visualizzare una forma di pubblicità in-game non invasiva: ad esempio, se nel gioco sarà presente un cartellone pubblicitario, questo spazio potrà essere "comprato" dalle aziende per diffondere il proprio marchio. Questa sembra essere la strada, tuttavia speriamo di avere maggiori dettagli in seguito.

http://www.tomshw.it/articles/20060628/huxley_4.jpg

Huxley

Tornando ai due giochi in arrivo su Xbox 360, potrebbero essere chiaramente un primo esempio di come la società di Bill Gates intende rientrare delle perdite introdotte dalla nuova console. Sappiamo tutti infatti che è venduta sottocosto e che i profitti finora raggiunti sono stati ottenuti dai giochi pubblicati. Certamente, Microsoft potrebbe aprire la strada a un nuovo mercato di advertising e a un nuovo business, per lei, redditizio.