Microsoft ritratta: niente nomi e date per Windows 8

L'azienda di Redmond smentisce le recenti dichiarazioni di Ballmer, che aveva confermato il nome di Windows 8 e il 2012 come anno d'uscita del nuovo sistema operativo. Un portavoce dell'azienda dichiara di non avere ancora annunci formali sulla tempistica e sul nome della nuova versione di Windows.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un portavoce di Microsoft ha ritrattato le dichiarazioni di Steve Ballmer relative al nome e alla data d'uscita del nuovo sistema operativo dell'azienda, spiegando che i piani dell'azienda non sono ancora definitivi. La smentita arriva a un giorno di distanza dalla conferenza di Tokyo, dove Ballmer aveva candidamente confermato in pubblico i primi dettagli su Windows 8, (Ballmer conferma: Windows 8 in arrivo nel 2012) se possiamo chiamarlo ancora così.

A quanto pare sembra che dovremo aspettare per scoprire nuove informazioni sul prossimo Windows...

Ci sembra strano che Ballmer abbia fatto una simile dichiarazione senza essere informato sui fatti, soprattutto davanti a un pubblico importante di sviluppatori, ma l'azienda di Redmond si è affrettata a comunicare alla redazione di Business Insider che c'è stata un'incomprensione.

"Stiamo aspettando con eccitazione la nuova generazione di hardware basato su Windows 7 che sarà disponibile durante il prossimo anno fiscale, ma ad oggi non abbiamo ancora un annuncio ufficiale sulla tempistica e sul nome della nuova versione di Windows", le parole del portavoce di Microsoft.

Non sappiamo se Ballmer abbia fatto trapelare notizie che dovevano rimanere riservate o se la colpa sia imputabile al suo jet-lag. In ogni caso, crediamo che la divisione relazioni pubbliche dell'azienda debba schiarirsi un po' le idee.

Ballmer, dicci la verità! - Clicca per ingrandire

A confondere ulteriormente le idee ci pensa il sito Digitimes, dichiarando che i primi tablet con Windows 8 sono previsti entro la fine del 2011. Tuttavia a causa delle basse prestazioni dei processori ARM la piattaforma sarà usata principalmente per il mercato dei tablet PC, specifica la fonte.

La palla ritorna dunque a Microsoft, sperando che approfitti della serie di conferenze del D9 di settimana prossima per fare un po' di chiarezza.