Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È un mondo informatico che cerca di darsi una svecchiata e di contenere i costi, con due lampanti esempi restituitici da due colossi del settore come Intel e Microsoft. La prima si è accorta che la sua mastodontica organizzazione successiva a un periodo di relativa calma dopo il lancio della nuova architettura Core non sarebbe stato un toccasana per i costi, e sta procedendo con una massiccia riorganizzazione.

Intel - primi dettagli sulla ristrutturazione

Intel ridimensiona il settore "comunicazioni"

Intel - licenziati mille manager

Microsoft dal canto suo, si sta ristrutturando per rispondere al meglio alle richieste dei consumatori e affilare gli artigli per il lancio di Windows Vista.

Come prima mossa nei cambiamenti dirigenziali Valentine - vice presidente senior della divisione Windows Core Operating System (COSD) - passerà a un nuovo ruolo in un'altra area dell'azienda.

http://www.tomshw.it/articles/20060802/Ray_Ozzie.jpg

Jon DeVaan - vice presidente senior of engineering excellence - si aggrega immediatamente alla divisione piattaforma e ne acquista il titolo di vice presidente senior of engineering. . Nel suo nuovo ruolo DeVaan guiderà lo sviluppo di Windows e l'integrazione cross-platform, lavorando a stretto contatto con Steven Sinofsky, nuova guida della divisione Windows, impegnandosi sui prodotti e i servizi che seguiranno il lancio di Vista.

Gary Flake - capo dei Microsoft Live Labs - e il suo team passeranno alla divisione piattaforma, dove continueranno a sviluppare servizi online.

Dave Cutler, senior technical fellow e Amitabh Srivastava, vice presidente corporate COSD, lavoreranno con Ozzie per sviluppare prodotti Live e servizi per Vista.

Nella riorganizzazione non possiamo dimenticare il forfait di Jim Allchin e la graduale dipartita di Bill Gates dalla vita societaria di tutti i giorni.

Microsoft - Bill Gates si ritira nel 2008