Mini DisplayPort to HDMI, quel cavo non s'ha da fare

Il cavo Mini DisplayPort to HDMI, secondo il consorzio che cura le specifiche HDMI, non rientra nei dettami ufficiali e non può essere venduto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I cavi Mini DisplayPort to HDMI sono fuorilegge, cioè non hanno la necessaria licenza per essere venduti sul mercato. A dare la notizia è il sito TechRadar, che ha avuto la conferma dal consorzio HDMI.

La connessione DisplayPort è usata principalmente su sistemi Apple, ma anche altri produttori di computer offrono prodotti con questa porta, come Toshiba. "Qualsiasi cavo che ha il connettore DisplayPort maschio da una parte e un connettore HDMI maschio dall'altra non ha la necessaria licenza e non dovrebbe essere venduto".

Così non va bene

"Le specifiche HDMI definiscono un cavo che ha solo connettori HDMI ai suoi estremi. Tutto il resto non rappresenta un uso all'interno delle specifiche e perciò non è consentito. Tutti i prodotti HDMI sono sottoposti a test di conformità come definito dalla Compliance Testing Specification, che definisce le prove necessarie per tutti i prodotti all'interno della specifica HDMI. Poiché questo nuovo cavo non rientra nella specifica, non ci sono test associati a questo prodotto e non può essere testato contro la specifica".

Così va bene

Diversamente, vanno bene i dongle con un finale DisplayPort da una parte e uno HDMI femmina dall'altro. Come uscire da questa impasse? "Riconosciamo che  può esserci la  necessità di una soluzione via cavo piuttosto che una con attraverso un dongle.  Tuttavia,  in questo momento,  non vi è alcun modo di produrre questi prodotti in licenza".