Modalità Super standards per Internet Explorer 8

Internet Explorer 8 integrerà la modalità Super Standards per restituire la migliore compatibilità con le pagine web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli sviluppatori di siti web e gli utenti appassionati puntano spesso e volentieri il dito contro Internet Explorer, accusato di non supportare gli standard web correttamente. Proprio per questo motivo, tra le altre cose, Opera Software si è rivolta alla Commissione Europea perché vigili sull'operato di Microsoft.

Per quanto riguarda la prossima release di Internet Explorer, Microsoft ha dichiarato che introdurrà la modalità opzionale "super standards", volta a migliorare ulteriormente la compatibilità con gli standard web e il suo software.

Chris Wilson, IE Platform Architect, ha illustrato le intenzioni dell'azienda sul blog ufficiale degli sviluppatori. Microsoft svilupperà tre modalità differenti che saranno implementate in Internet Explorer 8:

  • "Quirks mode": non cambierà e offrirà compatibilità con i contenuti attuali
  • "Standards mode": invariata rispetto a IE7 e compatibile con i contenuti attuali
  • "Super Standards mode": se lo sviluppatore di una pagina vuole realmente il miglior supporto agli standard che IE8 è in grado di restituire, lo otterrà inserendo un semplice elemento <meta>.

Secondo Wilson, l'approccio adottato offre il compromesso migliore. Gli utenti, invece, non ne sono del tutto convinti; secondo loro Microsoft dovrebbe rendere la modalità "super standards" quella predefinita. Staremo a vedere se Microsoft opererà qualche cambio di rotta, anche se per ora vi sono solo buone notizie sul fronte compatibilità: IE8 ha già superato l'Acid test 2 fin dalle sue prime build sperimentali.