Samsung 932GW: l'influenza della TV

Non tutti sono disposti a spendere cifre esorbitanti per il proprio monitor, o hanno a disposizione lo spazio necessario per installare uno schermo da 22". L’alternativa è un più "modesto" 19 pollici, che può essere ottimo quanto ad ergonomia, resa dei colori e latenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung 932GW: l'influenza della TV

La televisione non influenza negativamente solo i bambini. Anche gli ingegneri che progettano i monitor per PC possono subirne gli effetti nefasti! Lo dimostrano le regolazioni di fabbrica di questo monitor, che sembrano quelle di un televisore: la modalità Normale ha fatto segnare 7000 K e la modalità Calda 6800 K. Colori molto freddi quindi, proprio come quelli dei televisori Samsung. Come punto di partenza per una regolazione manuale, vi consigliamo i seguenti valori: Rosso 56, Verde 32, Blu 34. Con la luminosità a 100 ed il contrasto a 70, abbiamo ottenuto la seguente curva:

Il 98% dei colori è corretto e l'87% perfetto. Ricordiamo nuovamente che abbiamo ottenuto questi risultati dopo una regolazione manuale.

Punti Neri Punti Bianchi Contrasto
0,29 279 790:1
0,21 160 762:1

Il livello di nero è corretto. Quanto al contrasto, è bene ricordare che lo schermo lucido, in teoria, migliora questo parametro, ma solo in condizioni di luce ideali. Nelle condizioni di prova, invece, lo schermo lucido è ininfluente. Nelle stanze molto illuminate i riflessi a schermo sono garantiti, quindi per trarre profitto dal pannello lucido bisogna utilizzare il 932GW in una stanza con poca luce diretta.

Samsung ha messo da parte l'illuminazione a colori arricchiti. Il 932GW si limita allo standard sRGB e presenta un rosso meno ricco.

Uniformità spaziale

Non ci sono sfuggiti dei difetti sulla parte superiore ed inferiore del pannello. Le fughe luminose, viste ad occhio nudo e confermate durante le misure con la nostra sonda, sono molto fastidiose sulle immagini particolarmente buie. Meglio diminuire la luminosità del pannello, per limitare questi problemi.

Non ci sono piaciute le regolazioni di fabbrica del 932GW, che abbiamo trovato insoddisfacenti. I colori mancano di ricchezza, anche se sono vivi. Il contrasto è accettabile. Il problema principale restano i difetti d'illuminazione nella parte inferiore e in quella superiore dello schermo, che si trascinano dalla precedente generazione di monitor, anche se oggi sono più ridotti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.