Morpheus

Abbiamo fatto una carellata dei software per scambio di file P2P più famosi, per decretare quale si comporta meglio e in che condizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Morpheus

Sommario: Ok sappiamo quello che state pensando: perchè inserire tutto questo adware? Morpheus nasce dalla costola di Kazaa e utilizza lo stesso schema pubblicitario di Kazaa e Grokster. Questi programmi sono famosi per l’elevata presenza di adware.

La verità è che l’ultima versione di Morpheus supporta solamente pubblicità in pop-up e pubblicità all’interno del programma (guardare Figura 4). Sebbene queste siano irritanti, almeno Morpheus non prova a rubare segretamente informazioni su di voi. Morpheus può connettersi a BitTorrent, Gnutella, eMule e Neo Networks, rivelandosi molto interessante e risultando “il coltellino svizzero” delle applicazioni P2P.

Figura 4: Interfaccia utente Morpheus (clicca per ingrandire)

Velocità: La velocità di downloading è tipicamente di 20-30 KB/s e raggiunge al massimo i 50 KB/s. I file da una singola fonte si concludono nel 50% del tempo.

Varietà dei contenuti: Morpheus è capace di trovare 14 file raw DVR-MS. Considerando quanto siano rari questi file, questo programma va oltre gli altri P2P.

Commenti: Le funzionalità di ricerca di Morpheus sono grandi e possono fornirvi risultati velocemente. Morpheus chiede 20 dollari per rimuovere la pubblicità dal suo programma. Con la nuova versione sono stati passati i 150 milioni da Download.com e il supporto per BitTorrent , lo rende il Re dei P2P. Se questa è una buona o cattiva notizia cosa sarà il tempo a dirlo.

Ad oggi, Morpheus traspare instabilità occasionali e si avvia di default con il PC. Installa inoltre un toolbar in Internet Explorer, velocemente disinstallabile.

Leggi altri articoli