ABit KV8-MAX3

Abbiamo testato le ultime arrivate, la KV8-MAX3 di Abit e la CK8 Dragon Plus. Inoltre abbiamo sottoposto tutte le schede madri per Athlon 64 precedentemente provate a un test per rilevare le prestazioni e la compatibilità della memoria. I risultati sono stati abbastanza negativi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abit KV8-MAX3

ABit KV8-MAX3

Board Revision: 1.1

Versione BIOS: 27 Novembre 2003

Sfortunatamente, la KV8-MAX3 non è arrivata in tempo per la prima comparativa tra motherboard per Athlon 64.

Come molti dei suoi rivali, Abit ha optato per l'utilizzo del chipset VIA K8T800, sicuramente un'ottima scelta. Dispone di cinque slot PCI e un AGP; la geometria della scheda è tale da permettere l'inserimento di schede grafiche dotate di un grosso dissipatore.

Abit ha studiato egregiamente il posizionamento dei componenti. Se non è necessaria la connessione floppy, tutti e cinque gli slot PCI possono essere equipaggiati con schede PCI lunghe. Sono inoltre previste quattro porte Serial ATA addizionali, grazie al controller Sil3114, posizionate nella parte inferiore della scheda.

Una caratteristica interessante è il posizionamento del Northbridge, tra il processore e il pannello posteriore. Sfortunatamente è dotato di un dissipatore con ventola, che incrementa il livello di rumorosità; tuttavia è indispensabile in situazioni di overclock. Per il raffreddamento del sistema e del processore, Abit ha previsto una soluzione di raffreddamento chiamata OTES, atta a espellere l'aria calda fuori dal case.

L'OTES è composto da un tunnel in plastica che ricopre i trasformatori di tensione, alla cui estremità è inserita una ventola che espelle l'aria calda; la forma del tunnel in plastica è anche tale da permettere l'estrazione di una parte del calore prodotto dal processore.

I benchmark hanno dimostrato il raggiungimento di ottime performance, ma nessuna ha raggiunto il top della classifica. Una volta resettato il BIOS abbiamo notato uno strano particolare riguardante la velocità dell'HyperTransport regolato a 204 Mhz, riducibile però manualmente. Un'altro deficit è rappresentato dalla mancanza del supporto alla tecnologia Cool & Quiet, che può ridurre la velocità di clock del processore fino a 800 Mhz quando inutilizzato, così da ridurre la potenza dissipata e il rumore prodotto dalle ventole.

Con un controller Ethernet Gigabit, tre porte Firewire, controller intelligente delle ventole, un sistema di debug, buone caratteristiche di overclocking, un'enorme quantità di accessori per gestire il sistema come l'Abit µGuru, è sicuramente una delle schede migliori presenti sul mercato.

The fan on the left is designed to extract the waste heat from the processors and the voltage transformers and remove it from the system. It isn't loud, but, when combined with the fan on the Northbridge, the processor fan and another one in the mains power supply, the noise level is inevitably discernible.

La ventola sulla sinistra è disegnata per estrarre il calore creato dal processore e dai trasformatori di tensione. Questa ventola non è rumorosa, ma qunado combinata con quella del processore e del Northbridge, il livello di rumorosità è inevitabilmente elevato