I problemi con l'overclock

Test - Cerchiamo la scheda madre ideale da abbinare a un processore Sandy Bridge E.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I problemi con l'overclock

Avevamo a disposizione diversi chip Sandy Bridge-E, due stepping C0, e altri stepping C1 (quello in commercio). È importante avere più campioni a disposizione, perché non tutte le CPU sono uguali, e non tutti i problemi sono qualificati come difetti che richiedono al produttore la realizzazione di un nuovo stepping.

Per questo dopo aver visto un secondo processore sbloccato che non rilevava la modifica manuale del moltiplicatore, abbiamo preso contatto con un ingegnere alle dipendenze di uno dei produttori, per avere una diagnosi completa.

Clicca per ingrandire

Abbiamo riscontrato problemi con entrambi i processori C1 semplicemente aumentando il moltiplicatore, nel caricamento di Windows 7 e persino durante l'avvio da DVD. Alcuni cambiamenti nelle impostazioni energetiche impediscono l'inizializzazione dell'UEFI e altre modifiche nella gestione energetica fanno leggere alle schede madre una temperatura del processore di 91°, un valore che fa scattare le misure di sicurezza. Sulla maggior parte delle piattaforme, l'unica gamma di moltiplicatori funzionante parte dal rapporto Turbo Boost più basso (36x) e scende.

L'ingegnere ha provato ogni processore, scoprendo che una CPU su 40 (stepping C1) mostrava lo stesso comportamento. Abbiamo voluto sentire un secondo parere, rivolgendoci a un altro produttore senza dire niente sui risultati del primo esame. Ci è stato detto che circa il 2% delle CPU stepping C1 di Intel presenta lo stesso comportamento dei nostri sample. In seguito abbiamo trovato anche la testimonianza di almeno due overclocker che hanno riportato lo stesso problema su alcuni forum.

Entrambi i nostri processori funzionano perfettamente con le impostazioni predefinite. Non si potevano perciò sostituire in garanzia. Uno è stato in grado di raggiungere i 4.4 GHz modificando il BCLK, e l'altro è arrivato a 4.7 GHz con tensione di 1.35 V. Non sappiamo esattamente quale sia il problema, quindi abbiamo continuato il test dei due chip C1 e, ove necessario, usato il BCLK per raggiungere la frequenza massima stabile su ogni scheda madre.