Motore 3D in Firefox, ecco il futuro dei browser

Un gruppo di ricerca tedesco ha trovato il modo d'integrare il ray-tracing in tempo reale direttamente nel browser, che diventa così capace di elaborare scene 3D come un motore grafico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Firefox potrebbe acquisire la capacità di riprodurre grafica 3D, come mostra la ricerca del professore Philipp Slusallek, della Saarland University (Germania). Il lavoro è stato presentato al Cebit di Hannover, la settimana scorsa. Alla ricerca hanno partecipato anche il Centro di Ricerche Tedesco per l'Intelligenza Artificiale e l'Intel Visual Computing Institute della Saarland University.

Modello di Venezia in 3D.

I ricercatori guidati dal  prof. Slusallek hanno portato in Firefox la capacità di eseguire il ray-tracing in tempo reale, sfruttando l'elevata potenza di calcolo dell'hardware moderno. Si tratta di una modifica del kernel del browser, non di un plug-in.

I ricercatori hanno integrato il ray-tracing nel motore di rendering, con una tecnologia chiamata RT Fact. Le immagini vengono descritte con linguaggio HTML (XML3D, vicino come concetto ad HTML5), e grazie a questa soluzione il browser può riprodurre nativamente scene 3D.

Di fatto, è come integrare un motore grafico 3D direttamente nel browser. Slussallek ha mostrato una pagina di Wikipedia che integra una simulazione in 3D di Venezia (sopra), come esempio del suo lavoro.

Il browser dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e, se Mozilla acconsentirà, si chiamerà Firefox With RT Fact. Il passo successivo sarà ottenere l'approvazione del Consorzio World Wide Web, W3C, per trasformare questa novità in uno standard.