Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google e Yahoo accelerano il passo nella crescente competizione dei motori di ricerca e incrementano le quote di mercato del mese di maggio. Google comanda senza problemi e raggiunge un numero di ricerche più alto di Yahoo, MSN, AOL e Ask messe insieme, secondo un report Nielsen Netratings.

La crescente e rapida popolarità delle ricerche Internet non hanno rallentato in maggio, con un +7.5% rispetto ad aprile per un totale di 5.67 miliardi di ricerche. Google e Yahoo continuano a rimanere i maggiori beneficiari di questo trend: Google conta 2.78 miliardi o il 49.1% di tutte le ricerche, mentre Yahoo attrae 1.30 miliardi di ricerche per una quota pari al 22.9%.

http://www.tomshw.it/articles/20060523/yahoo-logo-767054.gif

Google e Yahoo hanno raggiunto una crescita anno per anno del 32% e del 34% rispettivamente. Le quote di mercato di aprile sono salite rispettivamente di 0.6 e 0.4 punti percentuale. MSN search di Microsoft è cresciuto più di Google e Yahoo in termini di percentuali (42% per 601 milioni di ricerche), ma l'incremento non è stato abbastanza grande per mantenere le quote di mercato - passate dal 10.7% di aprile al 10.6% di maggio.

http://www.tomshw.it/articles/20060523/MSNlogo2.gif

AOL Search, al quarto posto passa dal 6.6% al 6.4%. Ask.com completa la cinquina: il servizio ha raggiunto una crescita anno per anno del 69% (146 milioni di ricerche), che si tramuta in una quota di mercato del 2.6%.