MSI Big Bang XPower, chipset X58 con il botto

MSI sta lavorando alla scheda madre Big Bang XPower. Sarà pronta a marzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI è prossima a presentare sul mercato Big Bang XPower, una nuova scheda madre LGA 1366 per processori Intel Core i7.

Dotata dei chipset X58 Express e ICH10R, questa motherboard offre sei slot PCI Express x16 (è presente un connettore di alimentazione a sei pin) che le permettono non solo di supportare adeguatamente SLI e CrossFire, ma anche di avere spazio per ulteriori dispositivi. Al momento non è nota la configurazione degli slot.

Per quanto riguarda le interfacce, grazie a controller aggiuntivi, è presente il supporto SATA 6 Gb/s (due porte) e quello USB 3.0 (due porte). Non mancano la porta Firewire, due porte eSATA, sei SATA 3 Gb/s e diverse porte USB 2.0.

Big Bang XPower - clicca per ingrandire

Il regolatore di tensione è formato da 16 fasi  e richiede il collegamento di due connettori a 8 pin. Sono presenti sei slot di memoria DDR3 (supporto triple channel), alimentati da un regolatore di tensione a tre fasi.

L'audio è gestito dalla scheda Quantum Wave, che viene inserita in uno slot PCIe x1. Questa soluzione supporta audio a 7.1 canali, THX TruStudio PC Suite e EAX 5.0 HD.

Trattandosi di una scheda madre di alto profilo, la XPower supporta le funzionalità di overclock OC Genie ed Easy Switch. Il prodotto - che vedete in foto senza soluzione di raffreddamento collegata - potrebbe debuttare nel mese di marzo, probabilmente in concomitanza con il CeBIT.