MSI GeForce GTX 780 Gaming: Twin Frozr IV e overclock

MSI GTX 780 Gaming al debutto: overclock di fabbrica e dissipatore personalizzato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha presentato la GeForce GTX 780 Gaming, una scheda video basata su GPU GK110 overcloccata di fabbrica, componenti Military Class 4 e caratterizzata da un dissipatore personalizzata, l'ormai noto Twin Frozr IV con tecnologia Airflow Control e due ventole da 10 centimetri. Secondo MSI  il sistema di raffreddamento permette di mantenere la GPU a 67 gradi con una rumorosità di 25,7 dB sotto carico.

Il core grafico sul PCB della nuova nata dell'azienda taiwanese ha una frequenza di base pari a 954 MHz, ma è in grado di accelerare fino a 1006 MHz. Si tratta di frequenze leggermente superiori a quelle di riferimento scelte da Nvidia, pari a 863/902 MHz. La memoria - 3 GB GDDR5 - rimane invece a 6008 MHz. La scheda è dotata di porte DL-DVI-I, DL-DVI-D, DisplayPort e HDMI nella parte posteriore, quindi un bell'assortimento. 

Insieme alla scheda MSI offre la Gaming App, un'utility che permette di passare tra una modalità base "Silent" e una chiamata "Gaming" ad alte prestazioni, che impatta anche sul funzionamento del sistema di raffreddamento. Nessuna notizia sul prezzo o l'arrivo in Italia, ma considerando che la soluzione standard si aggira intorno a 670 euro, la nuova nata potrebbe costare dalle 10 alle 20 euro in più.