MSI J1800I, scheda madre mini-ITX con processore incluso

Anche MSI ha realizzato una scheda madre mini-ITX con Celeron J1800 preinstallato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama MSI J1800I ed è una scheda madre mini-ITX con processore Intel Bay Trail-D preinstallato. È una soluzione analoga ai prodotti di Gigabyte e Biostar presentati nelle scorse ore. A bordo un Celeron J1800, basato su architettura Silvermont come i più recenti SoC Intel per i tablet.

Si tratta di un dual-core con frequenza di 2.41 / 2.58 GHz e 1 MB di cache L2. Ha una GPU integrata che opera a 688 / 792 MHz e un TDP di 10 watt. È realizzato con il processo produttivo a 22 nanometri. Anche in questo caso il raffreddamento è passivo, ed è indicativo dell'indirizzo d'uso: piccoli PC da casa o ufficio per svolgere carichi non troppo pesanti.

La motherboard ha due slot SO-DIMM DDR3-1333, per installare fino a 8 GB di memoria in configurazione dual-channel. I componenti rientrano nello standard di qualità Military Class 4 di MSI, per cui basterà mettere una ventola all'interno del case per dissipare il calore e assicurare la massima stabilità della configurazione.

Sul PCB è presente uno slot PCIe x1, oltre a due porte SATA 3 Gbps - assente l'interfaccia mSATA. Non mancano una porta Gigabit Ethernet, una USB 3.0, due USB 2.0 e le uscite video HDMI 1.4a, DVI e D-Sub (VGA). Come le soluzioni degli altri produttori la motherboard MSI J1800i sarà disponibile a un prezzo di circa 60 dollari.