MSI: no al dissipatore Lightning sulla GeForce GTX 980

MSI ha dichiarato che la nuova portabandiera di Nvidia non godrà del trattamento Lightning. Il dissipatore Twin Frozr V è più che sufficiente per GM204.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono tanti gli appassionati che apprezzano le schede video della serie Lightning di MSI, dotate non solo di un dissipatore efficiente ma anche componenti di prima qualità che spesso permettono agli overclocker di raggiungere record mondiali in molte discipline di test.

In base a quanto riportato dal sito Nordichardware non ci sarà una GTX 980 del produttore equipaggiata con l'affermato dissipatore, che ha deciso di puntare sul comunque ottimo Twin Frozr V. Un rappresentante di MSI ha infatti dichiarato durante un incontro stampa che il dissipatore sarà "tenuto in serbo" per GPU Maxwell più potenti. In poche parole MSI sta aspettando ciò che, nella serie precedente, ha rappresentato la GTX 780 rispetto alla GTX 680.

Questa è anche una conferma indiretta del fatto che Nvidia sta lavorando a un successore del GK110, il chip da 7,1 miliardi di transistor usato non solo sulle GeForce, ma anche nei prodotti Quadro e soprattutto Tesla. GM204, la nuova GPU Maxwell a bordo di GTX 980 e GTX 970, è infatti un rimpiazzo del GK104, quindi è logico aspettarsi un altro chip più potente che potrebbe chiamarsi GM200 o GM210.

Aspettiamoci perciò una GeForce GTX 980 Ti o una GeForce GTX 990 in futuro, capace non solo di prestazioni che potrebbero consacrare definitivamente il gaming a risoluzione 4K su una singola scheda, ma farlo anche con un'elevata efficienza figlia della nuova architettura Maxwell. Ovviamente tutto tace sulle specifiche, ma se MSI userà il dissipatore Lightning non possiamo far altro che aspettarci un mostro di potenza.