MSI WT72 Workstation con Nvidia Quadro: basta giocare!

MSI ha mostrato alla GDC 2015 la WT72 Workstation, un notebook indirizzato ai professionisti della manipolazione delle immagini e modellazione 3D.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione della GDC 2015 Msi ha presentato un nuovo notebook indirizzato ai professionisti della grafica. È la WT72 Workstation, un prodotto configurato con processore Intel Core i7-4720HQ e grafica Nvidia Quadro K2200M con 2 GB di memoria dedicata, oppure una K3100M o una K4100M. In entrambi gli ultimi due casi la dotazione di memoria è pari a 4 GB.

MSI WT72 Workstation

MSI WT72 Workstation

Le configurazioni nel dettaglio non sono ancora disponibili, il produttore conta di pubblicarle nelle prossime settimane. La scelta della grafica però è indicativa, perché significa che questo nuovo notebook non si rivolge ai consumatori, per i quali la fascia di prezzo sarà un po' alta, ma ai professionisti della manipolazione delle immagini e modellazione 3D.

La scelta del pannello è caduta su un modello da 17,3 pollici con risoluzione Full HD opaco. Al momento non sappiamo se si tratti di un prodotto IPS o meno. L'unica osservazione che si può fare al momento è che da una workstation in questo momento molti si aspettano risoluzioni superiori. Detto questo, il nuovo notebook di MSI potrà essere collegato a un massimo di tre schermi esterni, e verosimilmente un grafico lo userà per lo più collegato alla grafica esterna.

Altri notebook MSI
MSI Gaming GS70-2QE81 (Stealth Pro) MSI Gaming GS70-2QE81 (Stealth Pro)
MSI Series GP60 2 PE Leopard Pro GT840M Gaming Notebook MSI Series GP60 2 PE Leopard Pro GT840M Gaming Notebook
MSI GE70-2PEI781W7 MSI GE70-2PEI781W7

Il resto della dotazione contempla 16 GB di memoria DDR3L a 1600 MHz, un'unità SSD mSATA da 128 GB e un disco fisso tradizionale da 1 TB. Si potranno aggiungere ulteriori SSD mSATA SSD (non è ancora chiaro quanti), e predisporre una configurazione RAID per raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 1600 MB/s.

Il sottosistema di rete è affidato invece a un modulo Intel 7260 dual-band AC, e non manca il consueto adattatore Ethernet Killer E2200. Quest'ultimo componente può creare qualche equivoco, dato che è una peculiarità delle gaming machine, cosa che non è questo portatile. Una connessione di questo tipo tuttavia potrebbe fare comodo anche a un professionista della grafica. La connettività comprende anche un connettore USB 3.1 Type-A (con velocità fino a 10 Gbps), di modo che quando saranno disponibili le periferiche si potranno usare senza problemi.

MSI WT72 Workstation

MSI WT72 Workstation

La tastiera è la consueta SteelSeries. L'unica incognita è che non sappiamo se avrà la retroilluminazione RGB attiva o meno. È una peculiarità dei sistemi da gioco è potrebbe essere sostituita in questo modello da una semplice retroilluminazione blu uniforme. Vi interessa?