Nascondere file e cartelle

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest’anno, ha ridato un po’ di smalto a Windows XP. In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nascondere file e cartelle

In Windows XP si può decidere se visualizzare o meno le cartelle e i file nascosti. All'interno delle finestre di Windows, cliccate su [Strumenti/Opzioni Cartella] e, nella scheda [Visualizzazione] selezionate "Visualizza cartelle e file nascosti" oppure "Non visualizzare cartelle e file nascosti". È anche possibile nascondere cartelle e dati sensibili, selezionando un singolo file o un'intera cartella, cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo [Proprietà]. Nella scheda [Generale], spuntate la voce [Nascosto], quindi premete [Applica].

Modificare l'anteprima dei file

Per modificare l'anteprima dei file all'interno delle finestre di Windows XP, bisogna modificare due voci del registro di sistema. Cliccate su Start/Esegui e digitate [regedit]. Andate quindi su [ HKEY_LOCAL_MACHINESoftwareMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorer] e, dopo un click destro, selezionate [Nuovo/Valore DWORD]. Chiamate la nuova voce "ThumbnailSize" ed inserite un valore compreso tra 32 e 256. Questo valore, che di default è settato su 96, rappresenta la dimensione in pixels delle anteprime. Ripetete l'operazione da capo e create un'altra nuova voce che chiamerete "ThumbnailQuality", ed inserite un valore compreso tra 50 e 100. Questo secondo valore, che a default è impostato su 90, rappresenta la qualità (in percentuale) dell'anteprima. Fatto questo, vedrete già le vostre nuove anteprime personalizzate.