Raffreddamento

Noctua NH-U9S e NH-D9L, dissipatori per PC compatti

Noctua NH-U9S, NH-D9L e NH-D9DX i4 3U sono tre nuovi dissipatori compatibili con le principali e più recenti piattaforme di Intel e AMD. Sono equipaggiati con ventola NF-A9 PWM da 92 mm in grado di ruotare sino a 2000 RPM. I primi due sono modelli per il mercato consumer, successori dell'NH-U9B SE2, mentre il terzo modello si rivolge a workstation e server Intel Xeon LGA 2011.

Noctua NH-D9S

NH-U9S ha un design asimmetrico con cinque heatpipe che secondo l'azienda non migliora solamente le prestazioni di raffreddamento rispetto alla generazione precedente, ma anche la compatibilità, lasciando il giusto spazio agli slot RAM e PCI Express della maggior parte delle schede madre per chip Intel e AMD, incluse le soluzioni microATX e mini-ITX.

Noctua NH-D9L

Il modello NH-D9L ha invece quattro heatpipe ed è 15 millimetri più basso rispetto al modello NH-U9S (110 vs. 125 mm). Questo lo rende un dissipatore più appetibile per chi vuole realizzare un HTPC o usa case di piccole dimensioni che ha il flusso d'aria che scorre parallelo alla motherboard.

Infine ecco l'NH-D9DX i4 3U, praticamente identico all'NH-D9L (cosa che ne favorisce il montaggio in case 3U) ma con soluzioni di ancoraggio su piattaforma Intel Xeon – supporto LGA13x6. Insieme ai tre dissipatori Noctua offre la pasta termica NT-H1 e una garanzia di sei anni. Per quanto concerne disponibilità e prezzi, questi modelli saranno a breve sul mercato a 55 euro (NH-U9S), 45 euro (NH-D9L) e 57 euro (NH-D9DX i4 3U).