Non usate più il MacBook? Riciclatelo e sarete pagati

Apple ha avviato sul suo sito un programma di riuso e riciclo dei notebook MacBook, MacBook Air e MacBook Pro, oltre che dei desktop. Se non usate più il vostro computer della Mela è un'occasione per liberarvene nel rispetto dell'ambiente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sul sito Apple è apparsa una pagina che promuove una campagna di riutilizzo e riciclo dei computer della Mela morsicata, che prende in considerazione la maggior parte dei computer in listino. Fra i sistemi che sono accettati per il riuso e il riciclo ci sono, infatti, i notebook MacBook, MacBook Air e MacBook Pro, oltre ai desktop Mac.

La campagna di Apple è parte delle iniziative a favore dell'ambiente promosse dall'azienda, e sfrutta le tecnologie di riuso e riciclo di ultima generazione per lo smaltimento delle apparecchiature elettriche. Fra i materiali impiegati per la fabbricazione dei computer di vecchia generazione, infatti, ci sono componenti tossici quali il piombo, il PVC e i ritardanti di fiamma (BFR), che sono particolarmente tossici in quanto in grado di contaminare sia le persone sia l'ambiente. Lo smaltimento di questi componenti  deve essere,pertanto, effettuato seguendo regole ferree.

La pagina del sito Apple in cui sono spegati i termini del programma di riuso e riciclo dei computer

Apple era già stata premiata in passato da Greenpeace per il suo impegno verso l'ambiente (HP poco ambientalista, Apple dà il buon esempio) e ora con questa iniziativa risfodera il suo amore per il verde (Apple abbandona il bianco per il verde ecologia). L'iniziativa di riuso e riciclo in corso non è un inedito per l'azienda di Cupertino, che in passato aveva promosso azioni analoghe per iPod e cellulari (Apple diventa più verde).

Chi non sta più usando il suo vecchio Mac e sta pensando di liberarsene potrà partecipare all'iniziativa di riciclo e riuso beneficiando, in cambio della restituzione del prodotto, di un pagamento in denaro, che potrà essere usato per l'acquisto di un nuovo prodotto, o che si potrà decidere di incassare senza successivi obblighi d'acquisto, nel caso in cui il computer abbia ancora unvalore economico.

Il ritiro dei computer da rottamare è gestito dall'azienda Dataserv, che provvederà a fornire agli utenti interessati una stima del valore del prodotto, quindi farà recapitare un'etichetta di spedizione prepagata. Gli utenti dovranno provvedere all'invio del prodotto, che una volta recapitato verrà sottoposto a verifica. 

Meglio liberarsi di un peso sulle spalle

Aquesto punto l'importo pattuito verrà accreditato direttamente sulconto corrente bancario dell'utente, che potrà disporre della sommacome meglio crede. Se la spedizione del prodotto vi risulta scomoda otroppo onerosa, potrete consegnare il prodotto presso il punto diraccolta municipale più vicino.

Al programma potranno aderire anche tutti coloro che acquisterannoun Mac o un monitor Apple validi per il programma di riciclo e riuso.Se l'acquisto verrà effettuato presso un Apple Store o un premiumReseller di Apple si potrà consegnare la vecchia apparecchiatura entro 30giorni a titolo gratuito. Tutte le informazioni sulla campagna di riuso e riciclo di Apple sono sul sito ufficiale.