Norman Security stronca Duqu-Stuxnet

Norman Security, filiale italiana della storica Norman Data Defense Systems, rilancia con una serie di prodotti per l'ambiente business e consumer. Da rilevare sopratutto Malware Analyzer G2 e Security Suite versione 9.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Malware Analyzer G2 e Security Suite di Norman Security sono due novità interessanti del mercato della sicurezza informatica. Da rilevare infatti che da giugno il noto specialista norvegese (Norman Data Defense Systems) è presente sul mercato italiano con soluzioni ad hoc sia per l'ambiente business che consumer. Sul loro biglietto da visita si potrebbe leggere che sono stati fra i primi a individuare il worm Stuxnet nel 2010 e il più sofisticato Duqu (Duqu, il worm-Stuxnet che spia l'industria UE) a settembre di quest'anno.

Norman Security - Clicca per ingrandire

Malware Analyzer G2 (MAG2) quindi dovrebbe vantare le qualità giuste per distinguersi nel segmento. "La soluzione è dotata anche di IntelliVM e KernelScout, due tecnologie che consentono una ricerca approfondita sul comportamento di software sospetto [...] consente un'analisi accurata degli ambienti Microsoft attraverso una capacità di emulazione mai raggiunta finora abbinata alle più recenti tecnologie di virtualizzazione", si legge sul comunicato ufficiale. 

"Questo approccio si traduce in una maggiore capacità e intelligenza nel rilevamento delle minacce e rende più visibili i pericoli provenienti da applicazioni quali Microsoft Office, file PDF, altri file terze parti o siti Web rispetto a quanto riescano a fare altri strumenti che usano approcci singolo strato".

Security Suite, caratteristiche - Clicca per ingrandire

Si parla infatti di un approccio Hybryd Sandboxing: avanzati metodi di Reverse Engineering sono stati combinati con le più recenti tecnologie di osservazione riuscendo così a fornire agli analisti gli strumenti per vincere la battaglia contro le minacce più insidiose, a prescindere da quanto siano nascoste.

Norman Security Suite versione 9 invece è software completo per la protezione totale contro le minacce provenienti dalla rete. Lo sviluppatore sottolinea che è "semplice da attivare, non influisce sulle prestazioni del PC". Insomma, promette un minimo utilizzo di memoria e CPU, ma anche un rapido rilevamento malware, supporto esteso ai browser Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari e Opera