Notebook Asus G46VW con Nvidia Kepler per chi gioca duro

Asus ha annunciato il suo nuovo notebook per giocare della gamma Republic Of Gamers: si tratta del modello G46VW, caratterizzato dal display da 14 pollici a 1366 x 768 pixel, affiancato da CPU Core i7 e grafica Nvidia Kepler.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha pubblicato sul sito ufficiale ROG le specifiche del G46VW, un notebook da gioco caratterizzato da un display da 14 pollici. Il nuovo esponente della famiglia Republic Of Gamers è il primo ultracompatto di Asus e arriva a meno di un anno dall'esclusione di sistema analogo dal listino di Alienware, perché era poco apprezzato dagli utenti.

Il primo elemento a lasciare perplessi della nuova idea di Asus è la risoluzione del display di 1366 x 768 punti, ritenuta da molti insufficiente per le applicazioni di intrattenimento e a maggior ragione per giocare. Sul sito ufficiale Asus specifica che successivamente saranno aggiunte nuove risoluzioni: un particolare che potrebbe frenare l'avvio delle vendite in attesa di alternative più interessanti.

Asus G46VW

Per quanto riguarda il resto della configurazione sono previste CPU Intel Core i5-3210m o Core i7-3610QM, affiancate dal chip grafico Nvidia GeForce GTX 660M con 2GB di GDDR5, che di alterna con l'integrato di Intel grazie alla tecnologia Nvidia Optimus. La memoria in dotazione arriva a un massimo di 16 GB di RAM tramite due moduli DDR3 a 1600 MHz, mentre per le opzioni di archiviazione sono preventivati una unità SSD mSATA in affiancamento a un disco fisso tradizionale da 2,5 pollici.

L'unità ottica è stata depennata dalla configurazione per motivi di spazio. Molti giochi richiedono ancora il lettore DVD, quindi questa decisione potrebbe infastidire più di un utente. Del resto però è da segnalare che si può sopperire a questa mancanza scaricando i titoli da Steam e dai servizi digitali in generale.

###old1937###old

Fra le altre specifiche risultano poi la videocamera HD, tre porte USB 3.0, un lettore di schede di memoria, la presa Gigabit Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, l'uscita video VGA, il supporto 3D via HDMI 1.4 e la DisplayPort 1.2. I connettori Thunderbolt risultano fra le opzioni che saranno introdotte in un secondo momento.

Il design è ispirato a quello del G55 Asus, salvo che il peso è decisamente più ridotto (2,5 chilogrammi) e le dimensioni sono di 34,8 x 26,1 x 2,3-3,8 millimetri. Lo spessore all'altezza del poggiapolsi è assottigliato per snellire la linea, anche se siamo lontani dal concetto di ultraportatile che sta prendendo piede. Il produttore dichiara un'autonomia di sei ore: un dato che ci riserviamo di verificare in fase di test. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo in Italia.