Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer introduce nella propria gamma di notebook TravelMate e Aspire il wireless di terza generazione, ovvero il wireless 3G, allo scopo di offrire agli utenti sia business sia domestici un accesso online ad alta velocità.

I TravelMate 4260 e gli Aspire 5650 sono tra i primi notebook a integrare il wireless 3G offrendo la capacità di elaborazione dati della piattaforma Intel Mobile Centrino Duo, meglio nota come NAPA, che integra il processore Intel Core Duo, il chipset Intel 945PM Express e il chipset di connessione di rete Intel PRO/Wireless 3945ABG, le due serie TravelMate 4260 e Aspire 5650 offrono una piena connettività WWAN tramite la capacità tri-band GPRS/EDGE a 900/1800/1900 MHz e a 2100 MHz grazie al wide-band integrato 3G CDMA (Code-Division Multiple Access), una tecnologia wireless UMTS (Universal Mobile Telecommunication Service) che incrementa la velocità di trasmissione dati nei sistemi GSM.

Poiché la tecnologia mobile è in costante sviluppo, il wireless 3G integrato nei notebook Acer è già predisposto per essere aggiornato secondo lo standard di futura generazione HSDPA.

L’HSDPA è una tecnologia di migrazione dello standard wireless UMTS usato dai maggiori operatori wireless d’Europa, Giappone e Nord America per l’erogazione di servizi voce e dati.

“L’introduzione dell’UMTS nei dispositivi mobile segna il passaggio da applicazioni centrate sulla comunicazione semplice ad applicazioni orientate alla multimedialità come i servizi voce, dati, fax e d’intrattenimento,” commenta Gianfranco Lanci, Presidente Acer Inc. “L’integrazione di quest’innovativa tecnologia nella nostra gamma di portatili sottolinea il nostro impegno a sviluppare soluzioni mobili all’avanguardia e rappresenta un ulteriore passo avanti verso la nostra missione aziendale di rompere le barriere tra le persone e la tecnologia”.