Notebook Google con Android, tanti dubbi e poche certezze

Il passaggio di Sundar Pichai alla guida della divisione Android di Google potrebbe portare allo sviluppo di un notebook con questo sistema operativo entro fine anno. Secondo il Digitimes servirà all'azienda per accelerare la penetrazione nel settore dei PC.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google potrebbe essere al lavoro sul suo primo notebook con sistema operativo Android, e il merito sarebbe di Sundar Pichai, che ha preso il posto di Andy Rubin alla guida della divisione Android. È questo che suggeriscono le fonti del quotidiano taiwanese Digitimes, secondo cui il nuovo prodotto potrebbe esordire fra settembre e dicembre 2013 per consentire a Google di accelerare la penetrazione nel settore dei PC.

Chromebook Pixel: il notebook con Android sarà così?

Considerata l'esperienza di Pichai l'idea non è del tutto campata in aria: fino all'inizio di marzo aveva guidato lo sviluppo di Chrome e Apps, e quindi aveva anche tenuto a battesimo i Chromebook così come li conosciamo. Dopo la sua nomina a capo della divisione Android si è iniziato a parlare di possibile fusione con Chrome OS, ma Eric Schmidt aveva chiarito che non se ne parla.

Un notebook con Android però non sarebbe in contraddizione con quanto dichiarato dal presidente, anzi potrebbe essere una interessante variante a prodotti che esistono già in commercio. Basta pensare per esempio ai Transformer Pad di Asus, e a tutti quei tablet Android che diventano convertibili quando il produttore fornisce loro in dotazione una tastiera dock per la produttività. Insomma visto così non si tratterebbe di un cambiamento epocale, ma solo di una minima evoluzione dei Nexus attuali, che in effetti potrebbe essere realizzata nei tempi ipotizzati.

###old1957###old

Gli interrogativi che si aprono con questa ipotesi sono molti, a partire dalle caratteristiche tecniche e dal prezzo. Il modello di riferimento potrebbe essere il Nexus 10, il tablet da 10 pollici prodotto da Samsung che costa 399 dollari per la versione da 16 GB e 499 dollari per la versione da 32 GB. Asus vende la tastiera separatamente a 149 euro. Se Google riuscisse a includerla nel prezzo sarebbe un buon inizio. E una pessima sorpresa per i Surface RT di Microsoft.