Notebook rubato? Disabilitalo con un SMS

Se ti rubano il tuo ThinkPad, i dati critici possono essere messi in sicurezza grazie a un SMS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori di computer dotano i propri prodotti di misure sempre più efficaci riguardanti la sicurezza. Il furto dei portatili, tuttavia, è sempre in agguato e misure come il rilevatore di impronte digitali sono utili, ma non sono tutto.

Secondo una ricerca, infatti, oltre 600 mila notebook all'anno vengono persi in aeroporto e molti di questi non vengono più richiesti o ritrovati. Perciò, potete ben capire quante informazioni personali possano passare di mano in un baleno.

Lenovo, per assicurare la privacy dei suoi utenti, ha presentato un sistema (Lenovo Constant Secure Remote Disable), che sarà disponibile su alcuni portatili ThinkPad nel primo trimestre 2009. Questa tecnologia permette di disabilitare un notebook tramite un messaggio di testo, inviato via rete cellulare ai prodotti dotati di supporto WWAN.

La messa in sicurezza del notebook è istantanea se il portatile è acceso, mentre se è spento entra in funzione al primo collegamento alla rete 3G. Il portatile può essere riattivato grazie a una passcode preimpostata durante l'avvio del netbook. Lenovo ha lavorato con Phoenix, sviluppatore di BIOS, per implementare questa capacità.

L'azienda non ha chiarito se i dati sull'hard disk del notebook saranno accessibili alla rimozione del disco dal sistema. Per non rischiare, meglio applicare una crittazione totale dell'hard disk, anche perchè non è detto che il ladro si colleghi alla rete 3G.