Nuova AMD Radeon Pro con 1 TB di memoria

Le nuove schede AMD Radeon Pro offrono capacità di rendering video professionale, anche per chi non può spendere molto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

AMD ha presentato nuove schede grafiche professionali indirizzate in particolare alle workstation e al rendering. Distaccano i nuovi modelli della serie WX, che promettono alte prestazioni sotto la soglia dei mille dollari, e la nuova Radeon Pro SSG, che invece punta sul massimo della potenza.

ssg

Quest'ultima scheda in particolare si fa notare per la presenza a bordo di ben 1 terabyte di memoria. Secondo Raja Koduri (AMD, Radeon Technology Group's Chief Architect) questa soluzione permette di velocizzare molto le operazioni perché la scheda non deve attendere che i dati siano trasferiti dalla memoria di sistema.

Aggiornamento: si tratta ovviamente di un SSD aggiunto alla scheda, non di memoria RAM. 

È un prodotto indirizzato al settore professionale ovviamente, come la produzione televisiva o cinematografica. Contesti dove risparmiare tempo sul rendering è davvero importante. L'azienda ha anche preparato una dimostrazione con due computer identici tranne appunto che per la scheda video: su uno era montata la Radeon Pro SSG, sull'altro una GPU professionale non specificata. Messe alla prova con il rendering di un video 8K, un computer ha prodotto 17 frame al secondo, mentre quello con la nuova scheda si è dimostrato molto più veloce: si parla di 30 Hz, fino a 90 eliminando alcuni limiti. In altre parole, la Radeon Pro SSG Pro sembra capace di fare rendering 8K in tempo reale.

Basate sulla recente architettura Polaris, le AMD WX sono schede professionali "economiche". È una famiglia di tre, con la Radeon Pro WX7100, WX5100 e WX 4100. La prima è il top di gamma, e secondo AMD porterà capacità di rendering professionale a meno di mille dollari - finora la soglia era intorno ai 3.000.

7100 PNG

All'interno della WX7100 GPU troviamo 32 Compute Unit per una potenza pari a 4 TFLOPS in single precision. Ci sono anche 8 GB di memoria e un bus da 256 bit. La WX5100 si ferma a 28 Compute Unit e 4 GB di memoria, sempre con un bus da 256 bit. La WX4100 ha invece 16 Compute Unit e 4 GB di memoria, con un bus da 128 bit, per una capacità di calcolo pari a 2 TFLOPS in single precision.

Tutte le schede della famiglia WX sono in grado di gestire fino a quattro schermi 5K tramite altrettante porte Display Port 1.3 e avranno ben 10 anni di garanzia. Curiosamente, l'azienda ha abbandonato il classico rosso in favore di una colorazione blu elettrico per queste schede, ottenuto tramite il pigmento Yinmin Blue - l'unico non tossico per gli esseri umani.

Tutte le schede Radeon Pro di AMD saranno progettate e distribuite esclusivamente dall'azienda, e non sono previste versioni speciali da parte di altri marchi come accade con le schede dedicate ai videogiochi. Non è ancora noto quando le nuove schede saranno disponibili, ma chi è interessato può indicarlo tramite questo form di AMD - ovviamente la Radeon Pro SSG non costerà poco.