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a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcuni rumor, malgrado le prossime API Microsoft siano pensate per un'architettura con vertex e pixel shader unificati, sembra che il primo chip nVidia DirectX 10 utilizzerà unità vertex e pixel shader dedicate.

G80, questo il nome in codice della GPU, dovrebbe integrare 48 processori pixel shader e un numero non definito numero di processori vertex shader. Il chip supporterà le DirectX 10 e avrà supporto Shader Model 4.0, anche se non si avvantaggerà di un'architettura unificata che gli permetta di calcolare pixel e vertex shaders.

Sebbene Microsoft punti molto sugli shader unificati - caratteristica presente nel chip grafico della scheda grafica dell'Xbox 360 - nVidia aveva già espresso dubbi in passato temporeggiando riguardo il suo arrivo.

Queste le parole di David Kirk, chief architect di nVidia, in una intervista con il sito web Bit-tech.net.

“We will do a unified architecture in hardware when it makes sense. When it’s possible to make the hardware work faster unified, then of course we will. It will be easier to build in the future, but for the meantime, there’s plenty of mileage left in this architecture,”

Parole chiare, "solo quando avrà senso".