Nvidia 3D Surround, giocare su tre monitor in 3D

Nvidia combatte la tecnologia Eyefinity puntando sul 3D su tre schermi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia punta con decisione sul 3D, la nuova frontiera dell'intrattenimento cinematografico e interattivo. Nvidia ha presentato 3D Vision Surround, una tecnologia che moltiplica per tre la già conosciuta 3D Vision. In altre parole, potrete giocare in 3D, su tre schermi differenti. Questa soluzione è differente dalla concorrente Eyefinity di AMD, che permette di giocare (con una scheda adatta) con un numero di monitor fino a sei, ma non in 3D.

La configurazione per 3D Vision Surround richiede due schede video Nvidia in SLI. La demo mostrata durante la presentazione era spinta due schede video GF100 (Fermi). Una GPU si occupava dello schermo sinistro e quello centrale, mentre la seconda di quello destro.

Nvidia 3D Vision Surround - clicca per ingrandire

Attualmente non ci sono dettagli sul prezzo, mentre dovrebbe la tecnologia dovrebbe essere compatibile anche con le schede GeForce della serie 200. Qualcosa di concreto dovremmo vederlo prossimamente.

Per quanto riguarda il Blu-Ray cinematografico, Nvidia ha assicurato il pieno supporto ai film 3D in alta definizione. Nei mesi a venire assisteremo all'arrivo dei monitor 3D da Acer, Samsung e LG, così come portatili compatibili con 3D Vision da Clevo, Asus e MSI.

Leggi tutte le notizie del CES 2010