NVIDIA dice addio alle GeForce GTX, fine di un'epoca

Nvidia ha recentemente annunciato i piani per interrompere la produzione della storica serie GeForce GTX entro il primo quadrimestre del 2024.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

È la fine di un'era. Nvidia ha recentemente annunciato i piani per interrompere la produzione della storica serie GeForce GTX entro il primo quadrimestre del 2024 (secondo Board Channel). Questa decisione strategica rappresenta un cambio di rotta verso una maggiore enfasi sulla linea GeForce RTX. 

Il marchio GeForce GTX è stato sinonimo di gaming per decenni, vantando progressi tecnologici che hanno spinto i limiti della fedeltà visiva nei giochi. La prima GPU ufficiale della serie, la GTX 260, ha debuttato nel 2008 e ci ha accompagnato in maniera costante fino al 2022 con il lancio della GTX 1630. Tuttavia, l'arrivo di intelligenza artificiale e ray-tracing hardware nel 2018 ha aperto la strada a una nuova era, con l'introduzione della serie GeForce RTX.

La decisione di interrompere la serie GeForce GTX, in particolare la linea GTX 16, rappresenta una mossa strategica. La attuale linea GeForce GTX 16 utilizza l'architettura Turing, simile alla serie GeForce RTX 20, ma senza hardware AI dedicato e supporto DLSS. 

Si prevede che le scorte esistenti di GeForce GTX si esauriranno gradualmente, facendo spazio alla SKU più bassa nella lineup GeForce, la GeForce RTX 3050. Notizie recenti suggeriscono anche che Nvidia potrebbe ridurre le specifiche di questa GPU, pianificando un rilancio a un prezzo più accessibile.

Insomma, anche la mitica serie GTX è arrivata alla fine del suo viaggio, ma ci lascia ricordi incredibile, contornati da tantissimi giochi supportati e performance davvero al top. Qual è stata la vostra GPU GTX preferita?