Nvidia Fermi, la scheda mostrata non era vera

Nvidia, pressata dalla stampa, conferma di aver mostrato un modello di scheda senza chip Fermi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La scheda video Nvidia Fermi mostrata nel corso di una presentazione, la settimana scorsa, non era un modello finale, bensì un prototipo. A confermarlo è stata Nvidia, dopo che numerosi siti - tra cui SemiAccurate - hanno scoperto numerose incongruenze in alcuni aspetti cardine della scheda video.

"Il chip Fermi non era presente sul prototipo che è stato mostrato alla conferenza. Alcune modifiche sono state effettuate prima che il prodotto fosse presentato. Tuttavia a far funzionare la demo mostrata al pubblico era un chip Fermi", ha spiegato Luciano Alibrandi di Nvidia.

Foto PCWatch

In rete sono disponibili numerosi scatti del presidente di Nvidia, Jen-Hsun Huang, con una scheda video Fermi - nella variante di prodotto Tesla - tra le mani. La stessa scheda ha ricevuto alcuni scatti ravvicinati da parte della stampa ma, come sottolinea Xbitlabs, alcuni aspetti hanno sollevato parecchi dubbi sull'identità del prodotto.

Tra le incongruenze è stata notata la disposizione dei connettori di alimentazione ausiliaria, differente da quella dei punti di saldatura sul layout. Il connettore a sei 6 pin non aveva saldature, mentre il connettore a 8 pin era posizionato in modo non corretto. Alcuni pezzi di adesivo sul retro del PCB hanno fatto pensare alla rimozione di qualche componente. Il secondo connettore MIO non poteva essere usato a causa del dissipatore. Infine, era presente un adesivo ROHS che non doveva esserci se si fosse trattato di un sample.

"La demo Fermi che è stata mostrata è stata fatta funzionare su una scheda Tesla con chip Fermi. I numeri riguardanti le prestazioni, che mostrano prestazioni 5 volte superiori all'attuale generazione Tesla, ne sono la prova", ha concluso Alibrandi.

Foto PCWatch

Nvidia ha dichiarato che le prime GPU Fermi arriveranno entro l'anno e non nel 2010, anche se la presentazione lascia qualche dubbio. Stando alle ultime voci, saranno tre le schede Fermi inizialmente in arrivo. Una scheda di fascia alta, con specifiche tecniche identiche a quelle presentate, una scheda dual-GPU e una per la fascia performance, una sorta di 8800 GT dei giorni nostri. Quest'ultima soluzione potrebbe essere la proposta più interessante, a causa del rapporto prezzo/prestazioni. Solo in seguito verranno svelate le schede Fermi per le altre fasce di mercato.

News correlate
Nvidia Fermi, GT300 si mostra al mondo

Nvidia mostra GT300 al mondo. L'architettura è chiamata Fermi, come il nobel italiano (leggi tutto)