Nvidia GameWorks, obiettivo: conquistare gli sviluppatori

GameWorks è la nuova iniziativa della casa di Santa Clara volta a convincere gli sviluppatori a migliorare la qualità dei propri titoli integrando caratteristiche supportate dalle schede GeForce. I primi tasselli sono Flex, GI Works, Flame Work e un team di 300 ingegneri da spedire presso le varie software house.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato GameWorks, un'iniziativa con la quale vuole offrire agli sviluppatori di videogiochi strumenti e supporto in modo che realizzino titoli migliori sfruttando le tecnologie compatibili con le GPU GeForce. GameWorks si articola nel seguente modo: Nvidia mette a disposizione delle software house fino a 300 ingegneri impegnati nel settore degli effetti visivi, i quali aiuteranno gli studi di sviluppo a realizzare contenuti tecnologicamente più avanzati offrendo SDK, tecnologie, algoritmi e strumenti.

Proprio tra gli SDK troviamo tre "new entry" chiamate Flex, GI Works e Flame Works. Il primo è una soluzione che punta a unificare in un unico sistema le tecnologie di simulazione fisica mostrate dall'azienda sino a oggi. Gli sviluppatori potranno così combinare corpi rigidi e simulazione di fluidi mentre in passato era difficile far lavorare fianco a fianco queste due simulazioni, a causa della loro natura complessa. Nvidia Flex punta quindi a offrire gli strumenti giusti per unificare questo processo e semplificare la vita agli sviluppatori.

GI Works (Global Illumination Works) è un SDK che permette di gestire l'illuminazione globale in tempo reale in ogni scena, se necessario. Attualmente gli sviluppatori usano effetti di illuminazione globale preconfezionati, inserendo diverse fonti di luce in determinate posizioni. Questo per gli sviluppatori è sia un onere che una soluzione non ideale, che dà una sensazione di dinamicità poco marcata alle scene di gioco. Con GI Works Nvidia vuole proprio intervenire su questo aspetto. Speriamo di vedere risultati al più presto.

Infine, ecco Flame Works, un SDK che include effetti volumetrici di qualità cinematografica per renderizzare fiamme e fumo. Nvidia sta aggiungendo, insieme alle software house, questi e molti altri effetti in giochi come Batman: Arkham Origins, Witcher 3: The Wild Hunt, Assassins Creed IV: Black Flag, Watch Dogs. Altri titoli come Project Cars e Star Citizen offriranno supporto ad altre tecnologie Nvidia quali PhysX (turbolenze ed effetti particellari), TXAA e HBAO+. Tutti i titoli che fanno capo all'iniziativa GameWorks saranno inoltre ottimizzati per supportare al meglio la risoluzione 4K e Nvidia assicura compatibilità dal "day one" con SteamOS.

Permettere di giocare fluidamente a 3840 x 2160 pixel sembra il grande obiettivo che sia Nvidia che AMD si sono poste per almeno le prossime due generazioni di schede video, a partire dalle soluzioni odierne più prestanti. La verità però è che c'è ancora molto da fare, come abbiamo spiegato in questo articolo: Giocare a 3840x2160: il vostro PC è pronto per il 4K Ultra HD?.