Nvidia GeForce GTX 700 al Computex di Taipei? Sì, no, forse

Secondo voci di corridoio Nvidia potrebbe presentare la nuova serie di schede video GeForce GTX 700 per PC desktop tra maggio e giugno. Non vi sono altri dettagli, e per questo l'autenticità dell'informazione rimane tutta da stabilire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia potrebbe presentare la futura serie di schede GeForce GTX 700 in prossimità del Computex di Taipei che si terrà, come da tradizione, nei primi giorni di giugno. L'indiscrezione è stata pubblicata da Fudzilla, fonte non sempre affidabile ma spesso con informazioni di prima mano.

"Non abbiamo una data certa, ma Nvidia ha parlato con alcuni dei suoi partner assicurandoli che avranno qualcosa di nuovo a maggio", scrive il sito. Insomma, in base a quanto riportato, i produttori potrebbero iniziare ad avere i nuovi prodotti nel corso di maggio, così da arrivare al Computex con le prime soluzioni personalizzate.

La fonte non specifica se in arrivo vi sia una sola scheda oppure più di una, e quale fascia di prezzo andranno ad occupare, ma nel caso questa notizia si rivelasse corretta, possiamo dare per certo che si tratterà di un semplice refresh dell'architettura Kepler basato nuovamente sul processo produttivo a 28 nanometri.

Il debutto di una nuova gamma di schede GeForce potrebbe neutralizzare o quasi l'offerta di AMD, competitiva sul fronte prezzo / prestazioni e accompagnata da un bundle composto complessivamente da ben quattro titoli. AMD ha già fatto sapere che non sarà pronta con nuovi prodotti prima del quarto trimestre, mentre Nvidia non si è mai esposta sull'argomento.

È anche vero che ormai è passato un anno dall'uscita dei primi prodotti della serie GeForce GTX 600, ma ciò non significa che sia arrivato il momento di mandarla in pensione, specie dopo aver presentato la GTX 650 Ti Boost non più tardi di alcune settimane fa.

Non possiamo quindi fare a meno di porci la questione dell'autenticità della notizia, perché oltre a una nuova scheda presentata solo poche settimane fa, abbiamo anche l'arrivo di un nuovo bundle pronto a sostenere le vendite della fascia media/medio-alta attuale.

Chi può escludere, al 100 percento, che non siano voci messe in circolo dalla stessa Nvidia per distogliere l'attenzione dalla "gustosissima" offerta messa in campo da AMD? Inoltre, per quale motivo l'azienda di Santa Clara dovrebbe fare la prima mossa, con mesi di anticipo sulla rivale, quando oggi la situazione è sì combattuta, ma non è certamente tragica?

###old1530###old

Un debutto di uno o più prodotti al Computex potrebbe inoltre conferire ad AMD un vantaggio, in quanto l'azienda di Sunnyvale avrebbe dapprima la possibilità di rispondere magari con un calo de prezzi della gamma attuale, e nel frattempo ritoccare la futura famiglia Radeon HD 8000 in modo da assicurarsi nel quarto trimestre una vittoria schiacciante.

C'è poi da considerare un altro fattore, cioè le prossime console. PS4 e Xbox 720 sono infatti attese nel quarto trimestre ed entrambe avranno grafica realizzata da AMD. È decisamente probabile che l'azienda di Sunnyvale sfrutterà la situazione per fare, di riflesso, pubblicità alla propria gamma di schede video per computer. Cosa farà Nvidia, starà a guardare? Crediamo di no.

Allo stato attuale si possono fare quindi considerazioni a favore di uno o dell'altro scenario. Non è da escludere che qualche novità al Computex possa arrivare, magari sotto forma di una seconda scheda GTX Titan, la "Titan LE" il cui arrivo è previsto per settembre ma che potrebbe anche anticipare di qualche mese. Cercheremo di trovare riscontri a questa voce di corridoio, per il momento il nostro consiglio è prendere l'informazione con le dovute cautele.