Schede Grafiche

Nvidia GK110 con 7 miliardi di transistor a metà maggio

Nvidia GK110 sta arrivando. La casa di Santa Clara sarebbe pronta a svelare la nuova GPU durante la GPU Technology Conference di San Jose, California. Si tratterebbe di un “mostro” da 7 miliardi di transistor, molti di più dei 3,54 miliardi del chip GK104 o dei 4,31 miliardi della GPU AMD Tahiti a bordo delle Radeon HD 7900.

Poiché l’evento si terrà tra il 14 e il 17 maggio, il nuovo chip potrebbe essere svelato il 16 maggio, durante una sessione dedicata. Purtroppo per gli appassionati di gaming, le schede GK110 dovrebbero essere inizialmente dedicate al settore HPC e rientrare perciò nella serie Tesla.

Il doppio dei transistor rispetto a GK104 non sono infatti un caso: come abbiamo visto nella nostra recensione, Nvidia ha tagliato nettamente le potenzialità GPGPU del chip, a favore di maggiori prestazioni 3D. GK110 inoltre ha tutto un altro target e altri 3,5 miliardi di transistor diventano necessari. Parallelamente Nvidia svelerà anche CUDA 5.0, in modo da sfruttare le GPU ancora più profondamente per calcoli di tipo generico.

In futuro – ma ancora non sappiamo quando – Nvidia presenterà schede Quadro e GeForce basate sulla nuova GPU. Non resta quindi che attendere, senza dimenticare che tra qualche settimana potrebbe debuttare la GeForce GTX 690 basata su due chip GK104 e, forse pochi giorni più tardi, anche una scheda GTX 670 (non è chiaro se si tratterà del modello Ti).