nVidia GT200 dà il via alla serie GeForce GTX 200

Si prefigura un possibile cambio di nomenclatura in casa nVidia. Le schede GT200 potrebbero rientrare nella gamma GeForce GTX 200.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella giornata di ieri abbiamo parlato delle ultime indiscrezioni sul chip GT200, nuovo prodotto di punta di casa nVidia. Questo core grafico, secondo l'immaginario collettivo, dovrebbe trovare posto nella gamma GeForce 9900, nome in linea con la tradizione nVidia degli ultimi anni. Beh, dalle ultime notizie, sembra che non sarà così.

L'azienda di Santa Clara, per permettere agli utenti di capire le prestazioni di un prodotto più rapidamente, cambierà nome alle proprie soluzioni. nVidia avrebbe già dato indicazione ai suoi partner di abbandonare la classica nomenclatura per passare a nomi più facili da capire e ricordare, in stile ATI.

La serie GeForce 9900 dovrebbe quindi prendere il nome di GeForce GTX 200, con la 9900 GTX che si chiamerà GeForce GTX 280 e la 9900 GTS che verrà identificata con il nome GeForce GTX 260. Due sono le parti importanti in questo nome: il suffisso GTX e il numero. Presumiamo che la sigla - GTX in questo caso - possa identificare la fascia di mercato, mentre il numero, la potenza del prodotto.