image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagam...
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...

Nvidia Hairworks: pellicce, erba e capelli più reali nei giochi

Anche Nvidia sta lavorando su tecnologie che migliorino pellicce, erba e capelli nei giochi. La risposta al TressFX di AMD si chiama Hairworks ed è stata dimostrata su Call of Duty.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 20/01/2014 alle 07:09 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:49

Nvidia sta lavorando da diverso tempo su Hairworks, una tecnologia simile all'AMD TressFX usato da Crystal Dynamics migliorare la chioma di Lara Croft nell'ultimo Tomb Raider. La casa di Santa Clara, secondo il programmatore Tae-Yong Kim intervistato dal sito physxinfo.com, ha implementato questa tecnologia affidandosi a DirectCompute anziché ad API proprietarie, permettendo anche agli utenti con schede video AMD di godere dei risultati.

In partenza Nvidia si era basata sulle librerie PhysX e CUDA per sviluppare Hairworks, dimostrando la tecnologia sulla versione PC di The Witcher 3 durante lo scorso Computex. Una scelta che avrebbe precluso Hairworks non solo ai possessori di schede video Radeon ma probabilmente anche alle console next-gen basate su architettura AMD.

Sviluppando Hairworks per DirectCompute Nvidia offre agli sviluppatori di giochi un'implementazione potenzialmente multipiattaforma. Tae-Yong Kim non ne fa mistero, e interrogato in merito ha dichiarato che l'azienda sta lavorando per portare l'effetto anche sulle console, rimandando però al futuro eventuali annunci con un chiaro "stay tuned".

Per farvi un'idea di come lavora Hairworks, che può essere usato per riprodurre più fedelmente non solo sulle pellicce, ma anche erba e capelli, c'è un recente video (sopra) fatto con Call of Duty: Ghosts, che mostra come il manto del cane Riley appaia molto più reale con l'effetto Dynamic Fur attivato. AMD, dal canto suo, sta lavorando a TressFX 2.0, migliorandone le caratteristiche e l'impatto prestazionale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.