Nvidia Hairworks: pellicce, erba e capelli più reali nei giochi

Anche Nvidia sta lavorando su tecnologie che migliorino pellicce, erba e capelli nei giochi. La risposta al TressFX di AMD si chiama Hairworks ed è stata dimostrata su Call of Duty.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia sta lavorando da diverso tempo su Hairworks, una tecnologia simile all'AMD TressFX usato da Crystal Dynamics migliorare la chioma di Lara Croft nell'ultimo Tomb Raider. La casa di Santa Clara, secondo il programmatore Tae-Yong Kim intervistato dal sito physxinfo.com, ha implementato questa tecnologia affidandosi a DirectCompute anziché ad API proprietarie, permettendo anche agli utenti con schede video AMD di godere dei risultati.

In partenza Nvidia si era basata sulle librerie PhysX e CUDA per sviluppare Hairworks, dimostrando la tecnologia sulla versione PC di The Witcher 3 durante lo scorso Computex. Una scelta che avrebbe precluso Hairworks non solo ai possessori di schede video Radeon ma probabilmente anche alle console next-gen basate su architettura AMD.

Sviluppando Hairworks per DirectCompute Nvidia offre agli sviluppatori di giochi un'implementazione potenzialmente multipiattaforma. Tae-Yong Kim non ne fa mistero, e interrogato in merito ha dichiarato che l'azienda sta lavorando per portare l'effetto anche sulle console, rimandando però al futuro eventuali annunci con un chiaro "stay tuned".

Per farvi un'idea di come lavora Hairworks, che può essere usato per riprodurre più fedelmente non solo sulle pellicce, ma anche erba e capelli, c'è un recente video (sopra) fatto con Call of Duty: Ghosts, che mostra come il manto del cane Riley appaia molto più reale con l'effetto Dynamic Fur attivato. AMD, dal canto suo, sta lavorando a TressFX 2.0, migliorandone le caratteristiche e l'impatto prestazionale.