Nvidia Ion costa caro, l'HD non fa sconti

Un costo oltre tre volte superiore per quei produttori che puntano su netbook/nettop Nvidia Ion e non sulla piattaforma Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il chipset GeForce 9400M, base della piattaforma Nvidia Ion, costa alle aziende tre volte di più rispetto alla rivale piattaforma Intel. A rivelarlo, con una serie di dichiarazioni, il boss di Nvidia Jen-Hsun Huang.

"Il prezzo del chip Nvidia Ion è tra i 30 e i 35 dollari. È alto, ma è necessario per avere l'alta definizione sullo schermo", ha confidato al La Tribune.

Partendo da alcune dichiarazioni del maggio scorso, si può tracciare un quadro più completo. Haung aveva dichiarato che Intel vendeva il processore Atom a 45 dollari, mentre se un cliente voleva tutta piattaforma riceveva uno sconto, che portava il costo dell'intera piattaforma fino a 25 dollari.

Perciò, calcolatrice alla mano, se il chipset 9400M/Ion costa 30/35 dollari, il prezzo della piattaforma con il processore è pari a 75/80 dollari, oltre tre volte più alto dei 25 dollari del pacchetto Intel. I produttori di computer si trovano, quindi, a un bivio: puntare sul più potente Ion oppure il meno veloce, ma comunque altamente richiesto, pacchetto Intel? Insomma, immaginatevi due strade, con una che porta a Ion e l'altra a maggiori margini di profitto. Secondo voi, quale sarà la scelta di una grande azienda?

L'amministratore delegato di Nvidia, per questo motivo, non aveva usato mezzi termini in passato, parlando di Intel come di un'azienda disonesta. Intel aveva rigettato le accuse al mittente, parlando di pura e leale competizione.

Di certo, è innegabile, la partita la sta vincendo Intel, su tutta la linea. Chissà se Nvidia seguirà la strada di AMD, andando a bussare alla porta della Commissione Europea.

Articoli correlati

Mini PC fai-da-te con Nvidia Ion e Windows 7

Nvidia Ion, Atom e 9400M per netbook e nettop

News correlate

Intel uccide la concorrenza secondo Nvidia

La propaganda Intel contro Nvidia Ion

Acer AspireRevo, Nvidia Ion al debutto

Lenovo IdeaPad S12, Nvidia Ion si fa portatile

Nvidia Ion combatterà Pine Trail-M con i 40nm

Ion 2 raddoppierà la potenza per i netbook gamer