Nvidia ha svelato la nuova piattaforma Ion per netbook Atom Pine View. L'azienda afferma che la GPU Ion è in grado di offrire prestazioni 10 volte superiori rispetto a quella integrata e, grazie alla tecnologia Optimus, permette un'autonomia del mini-portatile fino a 10 ore.
Nvidia Ion con Optimus - Clicca per ingrandire
La tecnologia Nvidia Optimus si occupa di amministrare i consumi, usando il core grafico integrato nella CPU anziché la GPU Nvidia durante i bassi carichi di lavoro. Con l'uso di applicazioni video intensive, come il 3D e i video HD, Optimus aziona la GPU Nvidia più potente in modo del tutto automatico e trasparente.
Nvidia Ion con Optimus - Clicca per ingrandire
Nvidia Ion con Optimus - Clicca per ingrandire
"La nuova generazione di Ion è una GPU discreta con una memoria dedicata che si collega alla CPU Intel Atom via PCI Express", ha affermato l'azienda.
Entro l'estate ci saranno 30 prodotti basati sulla nuova piattaforma Ion in commercio, tra cui netbook, nettop, schede madre e barebone. Acer Aspire One 532G (10") e ASUS 1201PN (12") sono tra i primi netbook Ion ad arrivare sul mercato, mentre ASUS EeeTop 2010PNT e Lenovo C200, invece, sono due PC all-in-one.