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NVIDIA svela l’AI che “ragiona” prima di guidare

Il nuovo modello Alpamayo-R1 simula il ragionamento umano, valutando gli scenari stradali prima di reagire, un passo chiave verso il livello 4.

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Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/12/2025 alle 11:25

La notizia in un minuto

  • NVIDIA lancia Alpamayo-R1, il primo modello open-source di visione-linguaggio-azione per la guida autonoma di livello 4, capace di ragionare prima di agire simulando il processo decisionale umano
  • Il sistema si basa su Cosmos-Reason, la famiglia di modelli che introduce il "buon senso artificiale" necessario per gestire le complessità della guida nel mondo reale
  • Rilascio completo su GitHub e Hugging Face con il Cosmos Cookbook per democratizzare l'accesso alla tecnologia di AI fisica, la prossima frontiera secondo il CEO Jensen Huang

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

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NVIDIA accelera sulla sua visione dell'intelligenza artificiale fisica, l'evoluzione dell'AI che promette di portare capacità cognitive avanzate nel mondo reale attraverso robot autonomi e veicoli a guida automatica. L'azienda di Santa Clara ha svelato durante la conferenza NeurIPS di San Diego una nuova infrastruttura tecnologica e modelli AI specificamente progettati per dotare macchine e veicoli della capacità di percepire l'ambiente circostante e prendere decisioni in tempo reale, segnando un passaggio cruciale verso sistemi autonomi davvero intelligenti.

Il protagonista dell'annuncio è Alpamayo-R1, che NVIDIA definisce come il primo modello open-source di visione-linguaggio-azione focalizzato sulla guida autonoma. Si tratta di un'architettura capace di elaborare simultaneamente informazioni testuali e visive, permettendo ai veicoli di interpretare scenari complessi e reagire di conseguenza. La peculiarità risiede nell'approccio basato sul ragionamento: anziché rispondere istantaneamente agli input sensoriali, il modello simula un processo di riflessione prima di agire, avvicinandosi al modo in cui gli esseri umani valutano situazioni ambigue alla guida.

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Il sistema poggia su Cosmos-Reason, la famiglia di modelli di ragionamento che NVIDIA ha introdotto inizialmente a gennaio 2025 e successivamente ampliato ad agosto dello stesso anno. Questi modelli rappresentano un salto qualitativo nell'approccio all'AI per applicazioni fisiche, introducendo quello che l'azienda chiama "buon senso artificiale" necessario per gestire le sfumature della guida nel mondo reale. L'obiettivo dichiarato è abilitare il livello 4 di autonomia, quello che garantisce guida completamente autonoma in aree definite e condizioni specifiche senza alcun intervento umano.

La tecnologia è fondamentale per raggiungere il livello 4 di guida autonoma, che significa piena autonomia in un'area definita e in circostanze specifiche

Per facilitare l'adozione da parte degli sviluppatori, NVIDIA ha rilasciato Alpamayo-R1 su GitHub e Hugging Face, rendendolo liberamente accessibile alla comunità di ricerca. Parallelamente, l'azienda ha pubblicato il Cosmos Cookbook, una raccolta completa di guide step-by-step, risorse per l'inferenza e workflow per il post-training. Questo corpus documentale copre aspetti cruciali come la cura dei dataset, la generazione di dati sintetici e la valutazione delle prestazioni dei modelli, abbassando significativamente la barriera d'ingresso per chi vuole personalizzare Cosmos per applicazioni specifiche.

L'iniziativa si inserisce nella strategia più ampia di NVIDIA di dominare il settore dell'AI fisica, un mercato che il CEO e cofondatore Jensen Huang ha ripetutamente identificato come la prossima frontiera dell'intelligenza artificiale. Bill Dally, chief scientist dell'azienda, aveva rafforzato questa visione in un'intervista estiva affermando che i robot diventeranno attori fondamentali nel panorama tecnologico globale e che l'obiettivo di NVIDIA è "costruire i cervelli di tutti i robot", sviluppando fin da ora le tecnologie chiave necessarie.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

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