Nvidia nForce 680i SLI

Il chipset Nvidia nForce 680i si presenta come il miglior chipset per i processori Intel Core 2 Duo. Dotato di elevate potenzialità di overclock e alcune funzionalità aggiuntive che gli donano valore, il neonato di casa Nvidia si è dimostrato all'altezza delle aspettative, ma se vorrete una motherboard basata su questo core logico dovrete essere pronti a pagarla cara.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia nForce 680i SLI

Eccolo: il nuovo nForce 680i SLI. Secondo Nvidia questo è il miglior chipset attualmente in commercio, e sotto il punto di vista dell'overclock gli diamo ragione: abbiamo raggiunto la velocità di FSB1850 (462 MHz), un nuovo record.

Ma non è tutto. É possibile anche overcloccare tutti i componenti del sistema individualmente: i tre slot PCI Express, il clock base del sistema e la memoria. Inoltre Nvidia supporta le DDR2-1066 e l'FSB1333. Dovremo ancora aspettare un po' prima che i processori con FSB1333 arrivino sul mercato, e cioè non succederà prima della presentazione della famiglia di chipset Bearlake (P/G35 per mainstream e X38 per appassionati).

Il chipset offre un supporto audio HD integrato (32 bit 192 KHz), dieci porte USB 2.0, due connettori PCI Express x16 reali, più 14 addizionali linee PCIe per hardware aggiuntivo. Nvidia ha incluso un interessante bonus per chi decide di utilizzare una scheda grafica Nvidia con questo chipset: si chiama LinkBoost e permette di accelerare il bandwidth delle schede GeForce, permettendogli di raggiungere prestazioni leggermente superiori rispetto alle controparti ATI.

SLI Memory con EPP

In questo contesto, SLI non si riferisce a "Scalable Link Interface" (la tecnologia che permette di utilizzare due o più schede video in parallelo) e EPP non significa "Enhanced Parallel Port". Il parolone indica che i chipset nForce 680i SLI supportano la memoria certificata da Nvidia, che permetterà al sistema di operare al massimo delle sue prestazioni. Per far ciò, il sistema legge l'Enhanced Performance Profile (EPP), un'estensione dell'SPD ROM, e aggiunge ulteriori dettagli ai parametri che indicano la velocità di clock e i timing, fino a velocità di DDR2-1200. L'auto configurazione convenzionale legge le informazioni contenute nell'SPD per determinare i timing di sicurezza, ma non li ottimizza in base al sistema e agli altri componenti, come invece fa la memoria SLI. Inoltre, se vorrete, potrete anche attivare una funzione di overclocking automatico fino al 15%.

MediaShield Storage Technology

Dal punto di vista delle funzionalità, Nvidia è circa alla pari con Intel, offrendo sei porte Serial ATA/300 con supporto NCQ, più un canale UltraATA/133. Le funzionalità RAID sono relegate ai dischi SATA. Tutto ciò è raggruppato sotto il nome MediaShield, tecnologia che si avvale di un software per configurare in maniera semplice un array RAID. Questo software ci avviserà anche se si verificheranno problemi agli hard disk, mostrandoci a quale porta è collegato l'hard disk incriminato, facilitando l'identificazione e sostituzione.

Dual Gigabit Ethernet con Traffic Shaping

L'Nvidia nForce è l'unico chipset consumer a integrare due controller di rete Gigabit. Implementa la tecnologia chiamata FirstPacket, una funzionalità di traffic shaping dal lato client in grado di gestire il traffico di rete, dando priorità di accesso a determinate applicazioni, come i giochi o il VoIP. Nvidia supporta anche l'abbinamento delle porte Gigabit con lo scopo di aumentare le prestazioni di rete tra un sistema nForce e uno compatibile. TCP/IP e controllo del traffico vengono effettuati a livello hardware, sgravando la CPU da tale compito.

Ulteriori informazioni sul chipset nForce 680i SLI sono presenti sul sito web Nvidia.

Leggi altri articoli