Nvidia non ha dubbi: GPU Pascal semplicemente superiori

Presentando i conti trimestrali Nvidia ha sottolineato che si aspetta molto dalla nuova architettura Pascal. Secondo il CEO, le nuove GPU sono semplicemente superiori rispetto alle proposte della concorrenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'interesse degli appassionati di videogiochi verso le schede video GeForce GTX 1080 e GTX 1070 è reale. L'impressione che abbiamo maturato è che spopoleranno nei PC dei giocatori. Certo, per un quadro completo bisognerà attendere i primi test reali e l'arrivo dei concorrenti firmati AMD, ma questa è la sensazione "a caldo".

Se AMD non dovesse riuscire a rispondere a dovere alla rivale, Nvidia potrebbe bissare facilmente il successo registrato con le schede video GeForce GTX 980 e GTX 970 (l'ultima in particolare). In attesa di avere un quadro completo, la casa di Santa Clara ha sicuramente dominato il settore grafico: lo testimoniano il successo dei prodotti e i risultati finanziari, come quelli del primo trimestre fiscale 2017, appena pubblicati.

geforce gtx 1080 05

L'azienda statunitense è cresciuta del 13% sull'anno precedente, passando da 1,15 a 1,3 miliardi di dollari. L'utile operativo si è attestato a 245 milioni di dollari, mentre quello netto a 196 milioni di dollari. Si tratta rispettivamente di un incremento del 39% e del 46% su base annua.

Jen-Hsun Huang, cofondatore e CEO dell'azienda, sottolinea che Nvidia sta crescendo in tutti i settori, dal gaming al mondo professionale fino ad arrivare ai datacenter e alle automobili. "È il deep learnig, un nuovo modello di calcolo che usa la potenza delle GPU per apprendere algoritmi d'intelligenza artificiale, ad accelerare la nostra crescita. La sua adozione si sta diffondendo un settore dopo l'altro, sostenendo la domanda delle nostre GPU".

La nuova architettura Pascal nasce proprio per coprire le necessità di questo nuovo settore scientifico: secondo Nvidia le nuove GPU sono in grado di accelerare le applicazioni di deep learning fino a 10 volte rispetto ai chip grafici Maxwell.

geforce gtx 970
In attesa del nuovo best seller, la GTX 970 sarà ricordata come una scheda molto apprezzata dai consumatori

Esaminando in dettaglio i conti di Nvidia, emerge che il business delle GPU è cresciuto del 15% su base annua, a 1,08 miliardi, riflettendo le vendite delle schede video GeForce (+17%). Aumento del fatturato anche per quanto concerne l'ambito professionale, ossia le schede Quadro, che con 189 milioni hanno messo a segno un +4% sull'anno passato.

La divisione dei chip Tegra è cresciuta del 10% (a 160 milioni) su base annua e del 2% sul trimestre precedente grazie alla domanda dal settore dell'auto. Bene anche il mondo dei datacenter, con Tesla e GRID, dove Nvidia ha registrato un +63% (a 143 milioni) sull'anno passato e un +47% sul trimestre scorso. In questo caso ha pesato la forte domanda di GPU per accelerare gli algoritmi di deep learning.

Infine, l'impegno di Nvidia nel settore dell'automotive sembra dare grandi frutti, con un fatturato di 113 milioni di dollari in crescita del 47% sull'anno precedente e del+22% sul trimestre scorso. A pesare la vendita di moduli infotainment e i contratti per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Per il secondo trimestre fiscale 2017 l'azienda si aspetta un fatturato di 1,35 miliardi di dollari, con margine d'errore di più o meno il 2%. Si tratterà del primo trimestre di vendita delle schede video basate su architettura Pascal, quindi si potrà fare un primo punto sull'accoglienza da parte dei consumatori. A titolo informativo, l'anno passato Nvidia aveva fatto registrare nello stesso periodo un fatturato di 1,15 miliardi.

pascal marvels

Nvidia guarda positivamente al futuro e il suo amministratore delegato è decisamente su di giri. Secondo VentureBeat, Jen-Hsun Huang non ha esitato ad affermare che i nuovi chip grafici sono "più avanti [della concorrenza] rispetto a qualsiasi altro momento della nostra storia".

"La nostra piattaforma PC, GeForce, è forte e sta diventando più forte che mai. L'architettura delle nostre GPU è semplicemente superiore. Abbiamo dedicato un'enorme quantità di sforzi per migliorarla. L'ingegneria di Nvidia è squisita. Il nostro lavoro è senza eguali".

"Riguardo Pascal ci aspettiamo molto. È in piena produzione e le rese sono buone. Realizzare questi semiconduttori è davvero difficile, ma siamo molto bravi nel farlo. Non l'avremmo annunciato (Pascal, ndr) se non avessimo avuto la produzione sotto controllo".

GALAX GeForce GTX 970 GALAX GeForce GTX 970
ePRICE

Gainward GeForce GTX 980 Ti Phoenix Gainward GeForce GTX 980 Ti Phoenix
ePRICE