Nvidia Optimus, potenza e autonomia per i portatili

La tecnologia Optimus di Nvidia dovrebbe permettere agli utenti mobile di avere potenza grafica elevata senza intaccare troppo la durata della batteria. Come? Lo sapremo presto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia sta lavorando su Optimus, una nuova tecnologia per computer portatili che "unirà prestazioni grafiche elevate e bassi consumi". Attesa nei primi mesi di questo nuovo anno, di Optimus non si sa molto.

"Nvidia Optimus lavora su piattaforme notebook con GPU Nvidia. È trasparente nei confronti dell'utente. Il suo scopo è quello di ottimizzare l'esperienza mobile, lasciando all'utente la possibilità di avere le prestazioni di una scheda video dedicata mantenendo, al contempo, un'elevata durata della batteria", spiega l'azienda.

Potrebbe trattarsi di una tecnologia di risparmio energetico più aggressiva di quelle odierne, oppure una soluzione che permette di passare, senza problemi, tra il core grafico integrato e quello dedicato a seconda delle necessità. Al momento possiamo (e potete) fare tutte le supposizioni del mondo. Non ci resta che attendere, presto ne sapremo di più.