Nvidia, perdita netta di 200 milioni di dollari

L'azienda con base a Santa Clara vede un trimestre in chiaro scuro. Nonostante la perdita di 200 milioni, qualche buon segnale c'è.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha presentato i risultati finanziari per il primo trimestre dell'anno fiscale 2010, concluso il 26 aprile 2009.

Il fatturato raggiunto è stato di 664,2 milioni di dollari, in calo del 42 percento rispetto al Q1 dell'anno fiscale 2009, quando Nvidia toccò un fatturato di 1,2 miliardi di dollari. Rispetto al trimestre precedente, invece, Nvidia ha incrementato il fatturato del 38 percento e ridotto i giorni d'inventario da 144 a 64.

La perdita netta registrata da Nvidia nel trimestre è stata di 201,3 milioni di dollari, o 0,37 dollari per azione.

"Abbiamo fatto un buon progresso nell'amministrazione delle spese e abbiamo ridotto significativamente l'inventario, mentre stiamo continuando a investire nelle nostre strategie di crescita", ha affermato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di Nvidia. "La GPU è sempre più centrale nell'esperienza che abbiamo con i computer. C'è un numero di applicazioni sempre maggiore che conta sulla GPU e l'industria sta per presentare la prossima generazione di sistemi operativi che useranno più intensivamente la GPU".

Ricordiamo che Nvidia, secondo gli ultimi dati circolati, ha registrato una crescita delle quote di mercato sia generali che nel settore delle schede video discrete. Quindi, seppur in perdita, il primo trimestre lascia trapelare qualche timido segnale di ripresa.

David White, CFO di Nvidia, ha affermato che per il secondo trimestre l'azienda si aspetta una crescita delle vendite del 5 percento, per un fatturaot di 697 milioni di dollari. L'azienda si aspetta di avere un profitto lordo maggiore, dal 32 al 34%, rispetto al 28,6% fatto segnare nell'ultimo trimestre.