Nvidia prepara la sorella minore della Geforce GTX Titan

Debutto nel terzo trimestre, tra luglio e agosto, per la seconda scheda video basata su core GK110. Non dovrebbero esserci grandi sorprese: le specifiche sarebbero infatti identiche a quelle della Tesla K20.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia sta lavorando a una versione minore di Geforce GTX Titan. La notizia non suonerà esattamente nuova agli appassionati di schede video, ma rispetto alle prime ipotesi di qualche tempo fa sembra acquisire sempre più concretezza, tanto che circola una data di uscita: luglio o agosto, insomma il terzo trimestre.

Secondo le fonti di SweClockers la nuova nata avrà una GPU GK110 con 2496 CUDA Core, un bus a 320 bit e 5 GB di memoria GDDR5. Le specifiche sono identiche a quelle della Tesla K20, una soluzione acceleratrice per HPC. Lo stesso però si può dire per la GTX Titan, che con 2688 CUDA Core, bus a 384 bit e 6 GB di memoria è del tutto simile alla Tesla K20X. La nostra recensione potete leggerla in due parti, qui e qui.

Il tempismo con cui uscirà la nuova proposta di Nvidia non è da ritenersi certamente casuale: l'azienda dovrebbe svelare nel quarto trimestre o al più tardi nei primi mesi del 2014 la nuova serie 700, per cui ha necessità di smaltire i chip difettosi che ha in magazzino. Quale migliore occasione se non quella di creare una nuova scheda da vendere con un margine di guadagno molto elevato?

Al momento non si conosce il nome della prossima proposta della casa di Santa Clara, né il prezzo. Nel primo caso è difficile stabilirlo, dato che non ci troviamo davanti a un nome composto da numeri, per cui i casi potrebbero essere due: o si tratterà di qualcosa di diverso, oppure vi sarà un passaggio dal GTX al GT, come avveniva e avviene tuttora nella gamma GeForce per differenziare le proposte più veloci da quelle inferiori.

###old2131###old

Il prezzo invece, fermo restando i 1000 euro di GTX Titan, potrebbe aggirarsi nella fascia degli 800 euro, per dare così filo da torcere alla HD 7990 "Malta", la dual-GPU ufficiale che AMD dovrebbe presentare nei prossimi mesi.