image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai ...
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password! Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!...

Scaling SLI nei giochi

Uno sguardo alla tecnologia Nvidia SLI odierna: vantaggi, problemi e potenzialità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 12/05/2015 alle 13:32
  • Nvidia SLI nel 2015: tutto quello che devi sapere
  • Che cosa vi serve e come funziona lo SLI
  • Configurazione di prova
  • Scaling SLI nei benchmark sintetici
  • Scaling SLI nei giochi
  • Di quante linee PCI Express avete bisogno?
  • Limitazioni driver e modalità SLI-AA
  • Micro-stuttering: è reale?
  • Assenza di supporto e artefatti dell'immagine
  • Overclock in SLI
  • SLI e realtà virtuale
  • Un grande momento per lo SLI

Scaling SLI nei giochi

Abbiamo cercato deliberatamente di bilanciare la nostra selezione di giochi includendo un titolo AMD "Gaming Evolved" (Thief), un Nvidia "The Way It's Meant to be Played" (L'Ombra di Mordor) e un paio di giochi agnostici (BioShock Infinite ed Elite Dangerous). Tutti i risultati del benchmark sono medie di tre sessioni separate. La variazione è stata minima (<1%).

Benchmarks 2560

Lo scaling a 2560x1440 (1440p) varia tra il 60% e il 69% in questi test. In molti casi, però, ci siamo ritrovati CPU limited. L'assenza di scaling non è dovuta ad alcun problema in particolare con lo SLI come tecnologia ma piuttosto dal fatto che il Core i7-4770K a 4.4 Ghz non tiene il passo delle due GTX 980!

Comunque, con un frame rate tra 97 e 150 FPS, tutti questi giochi appaiono eccezionalmente fluidi su uno schermo a 144 Hz come quello che abbiamo usato, anche con G-Sync disabilitato.

Benchmarks 3840

Lo scaling a 3840x2160 è persino migliore di quello a 1440p, con una variazione tra il 75% e l'84% in questi test. A questa risoluzione, il frame rate scende e non siamo più CPU limited. Sono le GPU a frenare le prestazioni come evidenziato dai numeri d'uso che si avvicinano al 100% nel corso del benchmark.

ImperialClipper

Clicca per ingrandire

Come potete vedere dai nostri dati, una singola GeForce GTX 980 è sufficiente per offrire prestazioni giocabili in questi giochi alle impostazioni di qualità più alte sotto le seguenti condizioni:

  • A 1440p: permette quella che possiamo definire un'esperienza decente. Di media le prestazioni stanno tra 50 e 80 FPS, sufficienti per giocare fluidamente con V-Sync disabilitato o con uno schermo G-Sync.
  • A 2160p: permette un'esperienza appena giocabile. Di media le prestazioni si posizionano tra 28 e 45 FPS, con molte sequenze che scendono sotto i 30 FPS e, in generale, un gameplay che non fila molto liscio.

Aggiungere una seconda GeForce GTX 980 in SLI porta ad avere i seguenti benefici:

  • A 1440p: si può attivare il V-Sync senza stuttering su schermi a 60 Hz, o per un gameplay ancora più fluido su schermi a 120/144 Hz con prestazioni di media tra 97 e 150 FPS.
  • A 2160p: permette un'esperienza di gioco decente con prestazioni di media tra 50 e 83 FPS. Si tratta di un livello sufficiente per giocare con V-Sync disabilitato, anche se nei test che vi presenteremo a breve dovrete convivere in alcuni casi con il micro-stuttering.

In breve, mentre una singola GeForce GTX 980 è più che sufficiente per pilotare uno schermo 1080p/60Hz in quasi tutti gli scenari, aggiungere una seconda scheda in SLI porta ad avere benefici per tutti coloro che hanno uno schermo 1440p/60Hz o superiore, con miglioramenti più pronunciati per chi gioca su schermi 4K o offrono un refresh rate a 120/144 Hz.

In Ultra HD, lo SLI è un requisito per un'esperienza decente, anche se il problema del micro-stuttering non è ancora stato completamente risolto a questa risoluzione. 

Leggi altri articoli
  • Nvidia SLI nel 2015: tutto quello che devi sapere
  • Che cosa vi serve e come funziona lo SLI
  • Configurazione di prova
  • Scaling SLI nei benchmark sintetici
  • Scaling SLI nei giochi
  • Di quante linee PCI Express avete bisogno?
  • Limitazioni driver e modalità SLI-AA
  • Micro-stuttering: è reale?
  • Assenza di supporto e artefatti dell'immagine
  • Overclock in SLI
  • SLI e realtà virtuale
  • Un grande momento per lo SLI

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
  • #4
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #5
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #6
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
Articolo 1 di 5
Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Un leak enorme che contiene 16 miliardi di credenziali è finito online: è essenziale cambiare password quanto prima per dormire sonni tranquilli.
Immagine di Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Microsoft rimuoverà periodicamente, e autonomamente, i driver obsoleti da Windows Update per migliorare sicurezza e compatibilità.
Immagine di Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
Project Crystal Land è un progetto che rappresenta il tentativo di replicare sul suolo americano il modello di successo della città cinese di Shenzhen
Immagine di Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
Apple lancia la promozione Back to School negli USA, assieme ad un video promozionale molto curioso.
Immagine di Come convincere mamma e papà a comprarvi un MacBook? Ve lo spiega Apple
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.