image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro...
Immagine di Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine? Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'...

Nvidia su, AMD giù: il terzo trimestre delle schede video

Nvidia torna a crescere nel settore delle schede video dedicate, ricacciando AMD sotto il 30%. Si sgonfia la richiesta di GPU per minare criptovalute.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 30/11/2017 alle 07:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo i dati sull'intero mercato grafico, completi delle CPU con grafica integrata, gli analisti di Jon Peddie Research hanno pubblicato i dati sulle consegne di schede video dedicate, dove sono Nvidia e AMD a contendersi i favori del pubblico. I risultati del terzo trimestre vedono Nvidia incrementare la propria quota di mercato al 72,8%, contro il 27,2% di AMD.

Il trimestre precedente AMD aveva agguantato il 30,3%, mentre Nvidia era scesa sotto il 70%, seppur di poco. Nvidia, al momento, non ha solo preservato la quota di mercato che possedeva nello stesso periodo dello scorso anno, ma l'ha persino incrementata.

  Quota Q3 2017 Quota Q2 2017 Quota Q2 2016
AMD 27,2% 30,3% 29,8%
Nvidia 72,8% 69,7% 70,2%
Totale 100% 100% 100%

Il mercato AIB (add-in board) ha visto aumentare le consegne del 29,1% rispetto al secondo trimestre e del 21,5% su base annua. Percentuali decisamente elevate se si tiene conto che la metà degli ultimi dieci anni per i tre mesi in oggetto è del 14%.

geforce vs radeon 01

Secondo gli analisti il mercato è tornato a mostrare una normale stagionalità, segnata da un primo trimestre piatto e un netto calo nei tre mesi successivi, con OEM e canale che cercano di sbarazzarsi dell'inventario prima dei mesi estivi. Nel terzo trimestre gli inventari sono invece riforniti in attesa del periodo natalizio, mentre nell'ultimo trimestre dell'anno la situazione è stabile o di poco superiore al Q3.

"Il mining di criptovalute non è stato di grande influenza nel mercato AIB in questo trimestre, come invece accaduto in quello precedente. Ciononostante, il mining - specialmente di Ethereum - è ancora un fattore nel mercato ed è ancora impossibile misurarlo con precisione", scrivono gli analisti, addebitando così la maggior parte della crescita alla nuova vita del mercato del gaming su PC.

geforce vs radeon 02

Proprio questo calo della richiesta di schede video sul fronte del mining è quello che ha smorzato la rincorsa di AMD su Nvidia. Di fatto i favori dei giocatori sono saldamente nelle mani della casa di Santa Clara, mentre a Sunnyvale non sono ancora riusciti a trovare il modo d'invertire la rotta con costanza.

Il complicato debutto e approdo sul mercato delle schede video di fascia alta Vega, non del tutto convincenti agli occhi degli appassionati, non ha scalfito la posizione di Nvidia. Il settore grafico di AMD, inoltre, si trova a doversi reinventare di nuovo con la fuoriuscita del boss Raja Koduri, approdato in Intel.

Improbabile, almeno in base alle informazioni attuali, che nel 2018 cambi radicalmente la situazione: Nvidia sembra essere in controllo, mentre AMD dovrebbe portare sul mercato nuove GPU a 12 nanometri FinFET basate su architetture non meglio precisate.

Radeon Vega e Ryzen del 2018 prodotti a 12 nanometri

Anche se le roadmap indicano l'architettura Navi per il dopo Vega, non è detto che ciò si concretizzi già il prossimo anno, mentre potrebbe essere più probabile un mix, con una riedizione di Vega e magari anche di Polaris.

Nvidia invece dovrebbe presentare nuove soluzioni GeForce a marzo 2018. In rete si parla di un'architettura chiamata Ampere, e non di Volta, ma per ora non ci sono conferme ufficiali. La sensazione è che per cambiare i rapporti di forza servano due condizioni: che Nvidia dorma sugli allori e che la divisione grafica di AMD peschi dal cilindro il proprio Ryzen.


Tom's Consiglia

Anche se il mercato vede Nvidia al vertice, le schede AMD ti permettono di giocare molto bene. La Radeon RX 580 8 GB finalmente sta scendendo di prezzo dopo i picchi legati al fenomeno mining.

Le notizie più lette

#1
NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro
4

Hardware

NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro

#2
One UI 8.5 migliorerà una funzione molto importante per l'editing delle foto
2

Smartphone

One UI 8.5 migliorerà una funzione molto importante per l'editing delle foto

#3
il Galaxy S26 standard sarà il successore della linea Edge?

Smartphone

il Galaxy S26 standard sarà il successore della linea Edge?

#4
Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?
2

Hardware

Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?

#5
Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV
3

Automotive

Kia EV5: autonomia record per il nuovo SUV

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?
2

Hardware

Il social per IA dove gli umani possono solo guardare, è l'inizio della fine?

Di Andrea Maiellano
NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro
4

Hardware

NVIDIA Shield TV è immortale e l'azienda guarda al futuro

Di Andrea Maiellano
La tassa sui pacchi è un flop: spedizioni crollate e poche entrate

Hardware

La tassa sui pacchi è un flop: spedizioni crollate e poche entrate

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.