Nvidia Tegra 3 nel 2011, un nuovo chip ogni anno

Nvidia continua a lavorare su Tegra. Nonostante sinora non abbia sfondato sul mercato, l'azienda rilancerà con Tegra 3 nel 2011. Tegra 4 è già in fase di progettazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia continua a lavorare sull'architettura ARM e sul progetto Tegra, il system on chip per smartphone, automotive, tablet e altri prodotti. Tegra 3 è infatti "quasi pronto" e la quarta generazione è già nella testa degli ingegneri. 

La strategia di Nvidia è quella di realizzare un Soc Tegra all'anno e probabilmente nel 2011 sarà svelato Tegra 3 (forse già a gennaio, ma più genericamente nella prima metà). La versione attuale, Tegra 2, non è certamente nata sotto una buona stella: i pochi prodotti che l'hanno adottata non hanno avuto un grande successo (Kin One e Kin Two), oppure anche se annunciati non sono ancora usciti.

Nei prossimi mesi il quadro potrebbe cambiare con l'arrivo sul mercato di  alcuni tablet e smartphone. Non resta quindi che attendere. Per ora Nvidia rimane legata all'architettura ARM, nessun accenno di progetti x86 in corso nonostante periodicamente ci siano indiscrezioni in merito.